Dicevo l’altro giorno della sempre maggiore aleatorietà, negli ultimi anni, della politica italiana, da un lato, e del suo elettorato dall’altro. Un’aleatorietà che i sondaggi fanno fatica a inseguire, ad anticipare. Aggiungo oggi una considerazione sulla cosiddetta “incognita” del Movimento 5 Stelle, come i media hanno più volte etichettato lo spiazzamento che questa formazione politica ha creato nei giornalisti, analisti, studiosi, sondaggisti che l’anno scorso non sono riusciti a prevederne il successo.

Hanno imparato la lezione i giornalisti-analisti-studiosi-sondaggisti? Alcuni sì per fortuna. Credo però che lincognita M5S resti tale ancora oggi, per due semplici ragioni che i più tendono a trascurare:

  1. molti di coloro che votano M5S lo decidono all’ultimo, ancora più all’ultimo degli elettori degli altri partiti, il che vuol dire non solo nell’ultima settimana, ma nell’ultimo giorno o addirittura all’ultimo minuto dentro la cabina elettorale: hanno fatto così nel 2013 e altrettanto faranno nel 2014, cambiando spesso idea (voto M5S? non voto? voto il partito yx?) da oggi alle elezioni;
  2. molti di coloro che sono già ora convinti di votare M5S si guardano bene dal dirlo. Non lo dicono forse nemmeno al/la migliore amico/a, per svariati motivi: perché si vergognano (come fai a votare uno che dice parolacce?), perché non vogliono sembrare bandieruole (come fai a votare M5S, tu che hai sempre votato xy?), perché non vogliono scatenare litigi e discussioni (nulla accende più gli animi, oggi, della contrapposizione fra elettori M5S e di qualunque altro partito). E se votano M5S per protesta, non lo dicono a maggior ragione, perché protestare implica (anche) essere sfuggenti, imprevedibili, cercare di sottrarsi al controllo altrui.

Ma se un elettore/una elettrice 5 Stelle non dice di esserlo neanche alla sua mamma, come possiamo immaginare che risponda al sondaggista di turno? Dirà che vota il partito xy anche se non è vero, per rendere inattendibile il sondaggio alzando la percentuale di quel partito, ma poi voterà 5 Stelle (tiè). Come si fa a prevedere le mosse di un elettorato così volatile? Neanche il migliore sondaggio ci riesce. E l’incognita resta incognita.

Articolo Precedente

Salva Roma ter, manca numero legale. Camera approva con seconda votazione

next
Articolo Successivo

Pd, bene le donne capolista, ma per le nomine delle società pubbliche?

next