La fiducia nel presidente del Consiglio Matteo Renzi cala di un punto in una settimana e si assesta al 57%. E’ quanto emerge dall’ultimo sondaggio realizzato da Datamedia Ricerche per Il Tempo, che verifica anche le intenzioni di voto degli italiani per le prossime elezioni europee, consegnano una situazione molto simile a quella della scorsa settimana. Nel dettaglio troviamo il Partito Democratico al 31,3% (+0,3% in una settimana), il Movimento 5 Stelle è invece stabile al 24,3%, così come stabili sono Forza Italia al 20% e la Lega Nord al 5%.

Supera la soglia di sbarramento del 4% anche il Ncd-Udc (rilevati insieme) con il 5% (-0,2). Il dato del 5,2% relativo alla scorsa settimana deriva invece dalla somma delle intenzioni di voto espresse per Ncd e Udc separatamente. Per quanto riguarda gli altri partiti vediamo L’Altra Europa con Tsipras stabile al 3,9%, Fdi-An al 3,3% (+0,2) e Alde (Alleanza Lib. Dem. Europei) al 2,3% (+0,3), mentre la somma degli altri partiti è al 4,9% (-0,6). Indecisi, astensione, schede bianche o nulle, sommati arrivano ad una percentuale del 51% (-0,1).

Il sondaggio è stato effettuato da Datamedia Ricerche per Il Tempo nei giorni 4-7 Aprile 2014, su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia tramite 1.000 interviste complete con metodologia Cati. Margine di errore massimo: +/- 3,1%.

Articolo Precedente

Berlusconi: “Sinistra e giudici vogliono toglierci i voti con l’inganno”

next
Articolo Successivo

La vignetta del giorno: Gli ottanta euro

next