Le sculture di frutta e verdura di Claudio Menconi arrivano sul palcoscenico di Eataly Firenze. Lo chef lucchese, tra i più autorevoli esponenti della cucina decorativa, medaglia d’oro nell’ultima edizione della Coppa del mondo di cucina, in Lussemburgo, è l’ospite speciale di martedì 8 aprile alla sede fiorentina di via de’ Martelli 22.

L’appuntamento con la star della decorazione, dal titolo “Sculture di frutta e verdura: lo show”, è dalle 18.30 alle 19.30 nella Sala 1 del tempio fiorentino di Oscar Farinetti. L’ingresso è gratuito ma bisogna iscriversi sul sito. Nell’occasione Menconi, volto noto della televisione per le sue apparizioni nelle trasmissioni “Uno Mattina”, “Occhio alla spesa” e “La prova del cuoco”, tra le altre, realizzerà le sue celebri sculture vegetali realizzate grazie a tecniche di intaglio e decorazione con verdure, frutta e ortaggi. Finocchi, ravanelli, pomodori, porri e tanto altro da plasmare, intagliare e sagomare per ottenere fiori, foglie, colombe e mille altre forme capaci di rendere ipiatti dei veri capolavori.

 

E se volete cimentarvi in tecniche di decorazione e rubare i trucchi del mestiere per trasformare i vostri vegetali in piccole opere d’arte (o almeno provarci) l’appuntamento si replica martedì 29 aprile dalle ore 19.00 alle 22.00 sempre a Eataly Firenze in Aula Eatinerari. L’entrata questa volta è a pagamento: ingresso 60 euro per il corso “Sculture di frutta e verdura: l’arte dell’intaglio”. E il grembiule si porta da casa. (Foto dalla pagina Facebook dello chef)

www.puntarellarossa.it

BUONO! Dove mangiano i grandi cuochi

di Francesco Priano e Luca Sommi 15€ Acquista
Articolo Precedente

Ti cucino un film – ‘I soliti ignoti’ e i maltagliati con crema di ceci allo zafferano

next
Articolo Successivo

“Al Méni”, cuochi da tutto il mondo sotto un tendone da circo. Insegna Bottura

next