Il 17 febbraio del 1992, l’arresto a Milano dell’esponente del Partito Socialista Italiano Mario Chiesa smascherò la corruzione su cui si reggeva il sistema politico-imprenditoriale italiano. Quella stagione passò alla storia come Tangentopoli. Lunedì 17 febbraio, ventidue anni dopo l’inizio di quel terremoto che contribuì a seppellire la Prima Repubblica, si terrà, presso la Sala Pirelli (Consiglio Regionale Lombardia – Palazzo Pirelli – Via Fabio Filzi 22 – Piano 1) alle 15, il convegno “Tangentopoli ieri e oggi” organizzato dal Movimento 5 Stelle Lombardia.

Ospiti dell’iniziativa saranno due magistrati del pool milanese che condusse l’inchiesta “Mani Pulite”: Gherardo Colombo (nella foto) e Francesco Greco, attualmente procuratore aggiunto del dipartimento Reati finanziari. A moderare l’incontro il direttore de ilfattoquotidiano.itPeter Gomez. Il confronto sarà utile a capire l’eredità che quella stagione e quella inchiesta hanno lasciato al Paese, alla luce dei continui e gravi casi di corruzione emersi in questi anni.

“È una riflessione necessaria e urgente”, spiega Stefano Buffagni, consigliere del M5S Lombardia che introdurrà il convegno, “anche alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno riportato in prima pagina in Lombardia scandali di corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti. Tornare a quel 17 febbraio 1992, giorno dell’arresto di Mario Chiesa che ha dato il via alle indagini sul sistema Tangentopoli, è per il Movimento 5 Stelle un modo per commemorare una stagione di rinnovamento politico che aveva tra le parole d’ordine la legalità. Sono passati oltre vent’anni e il seme della legalità fatica ancora ad attecchire e su questo vogliamo riflettere e confrontarci con i cittadini“.

PROGRAMMA

Introduzione al convegno
Stefano Buffagni – Consigliere Regionale M5S

Interverranno
Gherardo Colombo – consigliere di Amministrazione Rai, magistrato Pool “Mani Pulite”

Francesco Greco – procuratore aggiunto della Procura di Milano, magistrato Pool “Mani Pulite”

Moderatore
Peter Gomez – Giornalista, direttore de ilfattoquotidiano.it

Location
Consiglio Regionale Lombardia – Palazzo Pirelli – Via Fabio Filzi 22 – Sala Pirelli (Piano 1)

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti i cittadini interessati a partecipare e discutere. Invitiamo a confermare adesione contattando la segreteria organizzativa allo: 02-6748.2611/2623

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Sanità lombarda: caro Renzi, il nuovo governo darà una svolta?

next
Articolo Successivo

Verona, arrestato insieme alla moglie l’ex vicesindaco Vito Giacino

next