Il Fondo sovrano del Qatar (Qia) sta trattando l’acquisto del 15-20% del Monte dei Paschi di Siena dalla Fondazione Mps. Lo scrive Il Messaggero in edicola sabato 8 febbraio aggiungendo che la Qatar Investment Authority “sta monitorando anche altre banche italiane”. E che, in particolare, sarebbe “molto attivo su Unicredit e sta vagliando altre opzioni, da Carige al Banco Popolare”.

Sulle quote della banca senese che entro giugno dovrà varare una ricapitalizzazione da 3 miliardi di euro rinviata sotto Natale proprio per le difficoltà dell’indebitatissima Fondazione Mps, i consulenti di Lazard, sempre secondo il quotidiano romano del gruppo Caltagirone, oltre al Qatar hanno in corso “sondaggi con il fondo sovrano dell’Oman”.

Un’operazione che toglierebbe le castagne dal fuoco al ministro del Tesoro, Fabrizio Saccomanni, che in caso di insuccesso dell’aumento di capitale dovrebbe farsi carico dell’istituto beneficiario di oltre 4 miliardi di euro di aiuti di Stato. A breve, indica ancora il Messaggero “potrebbe esserci una accelerazione su Siena e un blitz sul Banco. E se arriva l’attimo fuggente un’incursione in Borsa su Unicredit“.

Articolo Precedente

Zanonato spinge la Fiat all’estero: “Via dall’Italia? Meglio che lento declino”

next
Articolo Successivo

Pedaggi, Lupi e Palenzona trovano l’accordo, via libera a sconti per i pendolari

next