- 18:17 - **C.destra: Romano (Nm), 'centro è attrattivo, per Gelmini-Carfagna naturale stare con noi'**
Roma, 19 set. (Adnkronos) - L'obiettivo è quello di "rendere robusta e più visibile la proposta politica di Noi Moderati, perché nel modello di coalizione a quattro è il partito che può crescere di più e rafforzare la maggioranza...''. Saverio Romano, classe '64, siciliano di Palermo, democristiano doc (la prima esperienza è nel movimento giovanile della vecchia Balena Bianca), parlamentare di lungo corso (Ccd, Udc, poi nel Pdl-Fi per passare con Ala e fondare nel 2021 con Raffaele Fitto e Maurizio Lupi, la cosiddetta quarta gamba, 'Noi con l'Italia'), ora nella maggioranza a sostegno del governo Meloni con la formazione 'Noi Moderati' di cui è coordinatore politico, non ha dubbi: il centro, quello del centrodestra, "resta attrattivo" e "va rafforzato". Quindi, ben vengano le ex azzurre Maria Stella Gelmini, Mara Carfagna e Giusy Versace, che hanno detto addio ad Azione (perchè contrarie al cosiddetto campo largo) e i rumors danno ormai a un passo dall'approdo proprio nella formazione 'Noi Moderati'.
"Gelmini e Carfagna -assicura all'Adnkronos l'ex ministro dell'Agricoltura del Berlusconi quater- sono due figure politiche di rilievo: abbiamo fatto parte in passato dello stesso governo ed in seguito dello stesso gruppo parlamentare. Sarei oltremodo contento di sapere che la loro analisi politica del presente e sul futuro coincide con la nostra, perché a quel punto fare un pezzo di strada insieme sarebbe naturale". Romano annuncia a breve un altro ex ministro tra i 'nuovi arrivi': si tratta di Michela Vittoria Brambilla, in prima linea per le battaglie animaliste, che nel quarto governo del Cav guidò il dicastero del Turismo. Il parlamentare di Nm esclude una regia di Giorgia Meloni dietro questa 'campagna acquisti' ai danni di Calenda per allargare la maggioranza parlamentare senza concedere spazio al centrosinistra e dar vita a un'area centrista, che vada oltre Forza Italia e sia autonoma dagli azzurri di Antonio Tajani.
"Non c’è alcuna regia rispetto alla nostra interlocuzione con coloro che ritengono esaurita la spinta solista e che non intendono entrare nel mixology di sinistra", garantisce l'ex ministro che aggiunge: ''Immagino, invece, che anche la Meloni sia incoraggiata è soddisfatta se un centro alleato si espande...''.
Romano rivendica la vis attractiva verso l'elettorato moderato e deluso, che non si riconosce nè nella destra sovranista, nè nell'attuale sinistra. Non a caso, in tanti sono pronti a scommettere che più cresce Noi Moderati e più avrà peso politico, anche in vista di eventuali rimpasti di governo. ''Noi siamo autonomi -spiega il coordinatore politico della formazione centrista- perché siamo un partito ma siamo alleati leali: con Forza Italia abbiamo partecipato alle elezioni europee sotto un unico simbolo, poiché facciamo parte della stessa famiglia europea, il Ppe. Non siamo alla ricerca di parlamentari" ma "aperti alle esperienze politiche che per storia e progetto politico hanno un alto indice di compatibilità con la nostra visione di società. Abbiamo federato diversi movimenti, in ultimo il MAIE e la nuova Dc, non tutte le adesioni che stiamo raccogliendo hanno impatto mediatico ma posso assicurare che nei territori sono di rilievo".
In questi giorni ci saranno altre new entry, a livello nazionale? "Ieri ha aderito a Noi Moderati Marco Mariangeli, consigliere regionale nelle Marche", replica Romano che annuncia: ''Infine, ma non per ultimo, Michela Vittoria Brambilla, che già fa parte del nostro gruppo parlamentare, ha deciso anche lei di aderire a Noi Moderati". Visto l'alta concentrazione di ex ministri, non si rischia di avere tanti leader nello stesso partito? ''Questo partito -assicura il deputato di Noi Moderati- non si fonda su personalismi e raccogliere adesioni di autorevoli esperienze parlamentari e di governo, sarà di buon auspicio per coloro che potranno guardare con fiducia alla prospettiva che abbiamo davanti''.
- 18:12 - Migranti: Magi, 'su Maysoon da Nordio risposta scaricabarile'
Roma, 19 set. (Adnkronos) - “Siamo molto preoccupati per le condizioni di Maysoon Majidi, che ormai da mesi è incarcerata in Italia dopo essere scappata dall’Iran degli Ayatollah e che ora è sotto processo in Italia con l’accusa di aver collaborato con gli scafisti che l’hanno portata sulle coste calabresi a dicembre. A giugno, con il collega Della Vedova, avevamo presentato un’interrogazione al Ministro Nordio perché usasse i suoi poteri ispettivi per conoscere le ragioni di una detenzione in carcere così lunga". Lo dichiara il segretario di Più Europa Riccardo Magi.
"Nella risposta, arrivata prima dell’estate, il guardasigilli ammette candidamente che nessuna ispezione è stata fatta, che nessuna ispezione verrà fatta e che non ritiene sanzionabile il comportamento di un giudice che, anche a fronte del fatto che gli accusatori hanno ritrattato le loro parole, prosegue a trattenere Maysoon in carcere. Tutto questo - rimarca - va contro lo stato di diritto e le più basilari garanzie liberali per le persone detenute”.
“Al ministro ribadiamo con forza la necessità che questa cittadina venga rilasciata immediatamente: non è accettabile che chi cerca salvezza dal regime iraniano trovi in Italia il carcere, un processo ingiusto e un ministro della Giustizia che fa lo scaricabarile”, conclude Magi.
- 18:02 - Sicurezza: Gasparri, 'tema fondamentale tra impegni inizio legislatura'
Roma, 19 set. (Adnkronos) - “Il contrasto al crimine è un’esigenza che richiede sicuramente una presenza fisica maggiore da parte dello Stato, che in parte si è realizzata e in parte si deve incrementare. Ci sono norme che tutelano maggiormente il personale e che venivano chieste anche dal popolo in divisa. Quindi tutele maggiori sotto il profilo legale e sotto il profilo dell'assistenza sanitaria. È necessario varare questo pacchetto e mi auguro che lo faremo rapidamente in Senato, perché è uno degli impegni che ci siamo presi ad inizio legislatura". Lo dichiara il presidente dei senatori di FI, Maurizio Gasparri, a Tagadà su La7
"Poi sulla sicurezza c’è sempre un’emergenza, non esistono misure risolutive, alcune hanno effetto di deterrenza. Ad esempio, le norme che furono varate sui rave party causarono molte polemiche, ma chi voleva ha continuato a ballare in tutte le piazze d'Italia. Successivamente episodi di quel tipo non si sono più verificati quindi quella norma può aver contribuito allo svolgimento delle attività ludiche secondo alcuni criteri”.
- 18:01 - Omicidio Ramelli: pm Milano, condannare imputati per saluti romani
Milano, 19 set. (Adnkronos) - Il pm di Milano Enrico Pavone ha chiesto una ventina di condanne (tra i 2 e i 4 mesi) e una assoluzione per gli imputati accusati di apologia di fascismo per la chiamata del "presente" e i saluti romani, durante il corteo in ricordo di Sergio Ramelli, il 29 aprile del 2019, in via Paladini a Milano.
La procura contesta l'articolo 5 della legge Scelba e ritiene che sussiste la rilevanza penale dell'episodio, diversamente dalla recente interpretazione delle Sezioni unite della Cassazione sui militanti di estrema destra. Per una sola imputata il pm ha chiesto l'assoluzione dalla sola accusa di aver violato prescrizioni in materia di pubblica sicurezza. Per lo stesso episodio del 2019 cinque imputati sono già stati condannati in abbreviato in via definitiva. L'udienza è stata rinviata al prossimo 28 novembre per eventuali repliche e sentenza.
- 18:01 - 'Picasso lo straniero' dal 20 settembre al 2 febbraio in mostra a Milano, Bper è sponsor
Roma, 19 set. (Adnkronos) - Bper Banca è Sponsor della mostra Picasso lo straniero, in programma dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025 a Milano presso Palazzo Reale. Grazie al sostegno della Banca, l’iniziativa si presenta come un progetto originale che intende raccontare uno dei più grandi artisti di tutti i tempi da un punto di vista inedito, che apre a riflessioni sui temi dell’accoglienza, dell’immigrazione e della relazione. Un obiettivo che incontra perfettamente i valori di Bper Banca, da sempre promotrice della cultura come importante mezzo per leggere e interpretare la realtà in cui opera, per comprenderla nel suo presente ma anche determinarne i processi di crescita e sviluppo futuri.
I clienti di Bper Banca, inoltre, potranno acquistare i ticket per la mostra a condizioni agevolate, presentandosi agli ingressi di Palazzo Reale con un bancomat o una carta di credito della Banca.
"Con il sostegno a quella che rappresenta una delle più importanti iniziative artistiche della stagione, confermiamo il nostro impegno nella promozione e divulgazione dell'arte e della cultura. Desideriamo offrire alla collettività esperienze di altissimo valore artistico considerandole occasioni di inclusione e di crescita sociale", sottolinea Serena Morgagni, Responsabile della Direzione Communication.
- 17:58 - Migranti: Mediterranea denuncia Piantedosi al tribunale internazionale 'deportazioni in Libia'
Palermo, 19 set. (Adnkronos) - "L'ufficio legale di Mediterranea Saving Humans, ha provveduto a trasmettere nella giornata di oggi all'Ufficio del Procuratore del Tribunale Penale Internazionale Mr. Karim Khan KC, copia della pubblica dichiarazione del Ministro degli Interni italiano, Matteo Piantedosi, riguardanti respingimenti collettivi in Libia operati da milizie facenti capo ad autorità del paese nordafricano". Lo rende noto l'ong.
"Piantedosi, con comunicazione su social 'X' pubblicata alle ore 11.15 del giorno 19 settembre 2024, dichiara: 'Sono 16.220 i migranti diretti verso le coste europee intercettati in mare e riportati in sicurezza in Libia da gennaio a oggi. Un dato che testimonia l’efficacia della collaborazione dell’Italia con i Paesi di origine e transito dei migranti nel contrastare i trafficanti di essere umani e le morti in mare'. Essendo la Libia 'posto non sicuro', come certificato dai più autorevoli organismi internazionali e dalle Nazioni Unite - si legge nella nota di Mediterranea - , nel caso di collaborazione ad attività di deportazione in quel paese di profughi e rifugiati, si configura il reato di violazione della Convenzione di Ginevra sui profughi e rifugiati e della Convenzione di Amburgo sul soccorso in mare".
E ancora: "Abbiamo provveduto a segnalare quindi al Tribunale Penale Internazionale la 'rivendicazione' di questo gravissimo reato, che per stessa ammissione del ministro Piantedosi, è stato compiuto contro 16.220 esseri umani, dei quali né lui, né altri, possono oggi sapere il destino dopo che sono ricaduti nelle mani dei carcerieri dai quali provavano a fuggire. Auspichiamo di poter contribuire con questa segnalazione al TPI, all'apertura, ai sensi dell'art.15 della Carta di Roma, di un'indagine indipendente condotta dallo staff dell'OTP presso il Tribunale Penale Internazionale".
- 17:56 - Ferrero, ok accordo premio legato ad obiettivi esercizio 2023-24
Roma, 19 set. (Adnkronos) - Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è incontrata con le Organizzazioni Sindacali nazionali e territoriali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e con il Coordinamento sindacale Ferrero delle Rsu e delle Rappresentanze Sindacali della Rete Commerciale. L’incontro, previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, ha consentito alle Parti di analizzare gli andamenti di mercato, le prospettive produttive aziendali, i programmi di investimento e le tendenze occupazionali nonché lo stato di applicazione del vigente Accordo Integrativo Aziendale. Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati.
Con riferimento al Premio legato ad obiettivi (Plo) che, per l’esercizio 2023/2024, prevede un importo massimo di 2.450,00 euro lordi, le parti hanno preso in esame i fattori che concorrono a determinarlo: il risultato economico (30% del premio), unico per tutta l'azienda, e il risultato gestionale (70% del premio) legato all'andamento specifico di ogni stabilimento/area. I premi risultano quindi differenti nelle varie sedi e precisamente: Alba 2.387,85 euro lordi, Aree e depositi 2.207,78 euro lordi, Balvano 2.379,28 euro lordi, Pozzuolo 2.416,44 euro lordi, S. Angelo 2.382,14 euro lordi, Staff 2.372,72 euro lordi. Le somme saranno erogate con le competenze del mese di ottobre 2024, come stabilito dall'Accordo Integrativo Aziendale attualmente in vigore.
Inoltre sarà possibile convertire una parte del Premio Legato agli Obiettivi in servizi alle persone (flexible benefits) tramite apposita piattaforma on-line già operativa. L’Azienda e le Organizzazioni sindacali esprimono congiuntamente piena soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando i percorsi sviluppati in questi anni di valorizzazione delle persone e del loro benessere in azienda, resi possibili anche grazie a solide e positive relazioni industriali.