Vivevano in una casa fatiscente e probabilmente vi sono morti molti giorni fa. Erano due clochard, un uomo e una donna, le persone morte nel crollo del pavimento di una casa abbandonata in via Taranto a Lecce. I corpi, che saranno recuperati una volta svuotata la cisterna di acqua piovana in cui sono precipitati, “sono saponificati” ha riferito il procuratore capo Cataldo Motta. Una volta recuperati i corpi, si dovrà stabilire se i due senzatetto siano morti per la caduta o per annegamento.

A far scoprire quanto accaduto è stato un altro senzatetto che non vedeva l’uomo e la donna da un mese e che era andato a raccogliere ortica per i suoi canarini. Insospettito dal rumore di acqua, proveniente dalla casa della coppia, ha aperto la porta del rudere ed ha visto la voragine nel pavimento, riuscendo a scorgere un corpo nell’acqua. Ha quindi dato l’allarme.

La coppia di senza fissa dimora era conosciuta in città: per lungo tempo i due avevano vissuto in una tenda, spesso montata a Porta Rudiae. Poi, grazie all’interessamento del Comune, i due avevano trovato ospitalità nell’Ostello della Gioventù, a San Cataldo di Lecce. La sistemazione era temporanea e, a quanto si è saputo, i due sono dovuti andar via, riuscendo a trovare riparo, sei mesi fa, in quell’edificio dove ci sono altre cinque abitazioni del genere, tutte occupate da persone indigenti.

Articolo Precedente

Una spa nel rifugio degli orfani dei lager. La petizione: “Salviamo la Sciesopoli”

next
Articolo Successivo

Giornata della Memoria, se il ricordo è fine a se stesso non è utile a nessuno

next