Li chiamano “hotel ma-ma” in Austria, in Germania sono i “nesthocker” (alla lettera: uccellini nel nido), in Giappone vengono denominati “single parassiti”, mentre in Francia si parla addirittura di “fenomeno Tanguy” – dal nome di un fortunato film del 2001 in cui un 30 enne non ne voleva sapere di lasciare la casa dei genitori. Quelli che un tempo erano i “mammoni” e che il ministro Padoa-Schioppa ribattezzò “bamboccioni”, cambiano nome a seconda della latitudine, ma sono ormai una realtà in gran parte del mondo industrializzato, Europa per prima. E crescono di numero.

Complice un’economia a picco ormai da un lustro, la difficoltà di trovare lavoro e conseguentemente di accedere al mutuo per comprare casa insieme ad affitti sempre più cari, anche il dinamico Regno Unito si accorge che qualcosa è cambiato. L’istituto britannico di statistica ha pubblicato dei dati choc, stimando come 3,3 milioni, ovvero un quarto di tutti giovani adulti (la fascia tra 20 e 34 anni) nel 2013 vive a casa coi genitori. Il numero è salito di circa un quarto (669.000 persone) dal 1996. Quali le cause dell’imbamboccionimento? Non certo ragioni culturali o di scelta personale. Dallo studio emerge chiaramente la correlazione tra scarsa mobilità giovanile e crisi economica. Dopo una flessione fino al minimo di 2,4 milioni nel decennio seguente al 1996 – quando i livelli occupazionali erano alti – dal 2008 l’impennata del numero dei ragazzi che non vanno via o che tornano a casa dei genitori è stata costante.

In tutto questo sono molto più gli uomini che le donne a restare – come accade in altri Paesi – ma bisogna anche ricordare come a nord dell’Italia il concetto di giovane è socialmente diverso: un inglese, come anche un tedesco o uno svedese, spesso è fuori casa dai 18 anni in poi. O almeno, così è stato fino a oggi. Motivo per cui i dati appena sfornati a Londra mostrano una realtà inaspettata e in piena evoluzione. Va detto che se tutta l’Europa piange, persino negli Usa il fenomeno è in crescita costante e si è accentuato in concomitanza con la crisi economica. Circa un anno fa i giovani della boomerang generation (ovvero, quelli che ti ritornano a casa) raggiungevano un rispettabile 36 %. Con l’aggravante che negli Usa il fenomeno è accompagnato da un fortissimo biasimo sociale e chi è costretto a coabitare con la famiglia viene non di rado bollato come “fallito”. Ma al di là di tutti i paragoni possibili, persino con Grecia, Spagna e altri Paesi del sud Europa, il caso italiano rimane il più pesante. Dal rapporto Coldiretti/Censis del 2012 emerge come oltre il 60% nella fascia 18-34 anni vive con i genitori, circa un terzo degli italiani – a tutte le età – abita con la madre e più o meno il 42 % trova casa a massimo mezz’ora dalla mamma.

Fenomeno completamente negativo? Non secondo Craig Willy, giornalista e osservatore di tendenze europee. “Il trend può essere visto come un colpo all’individualismo prevalente del mondo globalizzato”, scrive riferendosi a elementi come divorzio e bassa natalità che hanno sgretolato la famiglia tradizionale. I giovani adulti, oggi, secondo Willy, vanno verso “un parziale ritorno alle forme di solidarietà pre-moderna”, nonché un modo di “gestire le conseguenze sociali” in una società dove il lavoro non c’è più. Questione di punti di vista. Magari gli inglesi e i francesi si ridimensionano, questo è positivo. Chi glielo spiega però a Willy che di salti nel passato gli italiani non sentono proprio il bisogno?

Il Fatto Quotidiano, 24 gennaio 2014

Articolo Precedente

Trieste, gli operai occupano la Ferriera contro la cassaintegrazione

next
Articolo Successivo

Electrolux, stipendi dimezzati per allinearli alla Polonia. Rischia stabilimento Porcia

next