Cucina

Cucina kosher, a Milano la prima mensa sociale

Inaugurata il 9 gennaio nei locali della scuola Merkos, offre pasti gratuiti ai bisognosi. I volontari si occuperanno di consegnarli a domicilio alle persone con situazioni di disagio

di Puntarella Rossa

Un pasto caldo gratuito offerto a chi ne ha bisogno. A Milano, nei locali della scuola ebraica Merkos, nasce una nuova mensa sociale, unica nel suo genere per il momento in Italia: qui si cucina soltanto secondo le regole della kasherut, ovvero rispettando la dieta alimentare ebraica. L’iniziativa promossa da Merkos, ramo educativo del movimento Chabad Lubavitch, è la prima nel nostro paese, e arriva dopo la lunga esperienza israeliana – l’apertura della prima cucina sociale risale al 1700 – e quelle sperimentate in Brasile e Australia.

Inaugurata il 9 gennaio nella sede di viale delle Forze Armate, la mensa milanese mette a disposizione i pasti che oltre a poter essere ritirati sul luogo, possono essere consegnati a domicilio: i volontari si occupano di recapitare le pietanze d’asporto alle persone in situazioni di disagio. “L’apertura di una Cucina Sociale kosher a Milano, capitale italiana del volontariato, si inserisce perfettamente nel tessuto sociale e culturale di questa città tollerante, aperta, multietnica e multiculturale” ha commentato il direttore dell’istituto, Rav Igal Hazan.

La realizzazione del progetto ha avuto il sostegno di Enel Cuore, onlus che si occupa di assistenza sociale e sociosanitaria rivolta in particolare a bambini, anziani e persone con disabilità. “Da sempre operiamo in un’ottica di collaborazione e dialogo con il territorio – ha aggiunto il direttore – e questa iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, risponde ad un’urgente esigenza sociale dovuta alla pesante congiuntura economica”.

(Foto: Chabad.Italia)

www.puntarellarossa.it

Cucina kosher, a Milano la prima mensa sociale

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione