Novità per i circa 5 milioni di automobilisti che anche quest’anno vedranno scadere la propria patente di guida. A partire da oggi per il rinnovo non sarà più necessario applicare il vecchio bollino adesivo, ma si riceverà direttamente a casa, o a qualsiasi altro indirizzo indicato dal cittadino, una patente tutta nuova. E al massimo in 7 giorni. A stabilire la nuova procedura è stato un decreto del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 10 dicembre, che, trascorsi i canonici 30 giorni, entrerà in vigore domani. Sono previsti però 20 giorni di tolleranza per permettere alle strutture mediche di aggiornarsi alle nuove procedure. Ma sulla nuova procedura avanza forti dubbi il Codacons.

“Su un totale di 37,5 milioni di patenti attive, in Italia sono tra i 4,8 ed i 5 milioni le patenti di guida in scadenza all’anno”, ha detto all’Ansa il direttore generale per la Motorizzazione Maurizio Vitelli. E sarà questa quindi la platea interessata nel 2014 alla nuova procedura “che – ha precisato Vitelli – ci permetterà entro 10 anni di rinnovare tutto il parco delle patenti attive, sostituendole con il nuovo modello plastificato Card disposto dalla normativa europea, che avrà lo stesso formato dell’attuale ma sarà stampato con nuove modalità laser e criteri antifalsificazione”. Ci saranno anche delle modifiche nel retro, “dove compariranno non più 9 ma 15 categorie di patenti e non compariranno più le due caselle per mettere le fustelle del cambio di residenza e del rinnovo”. Ma “il fatto epocale”, secondo Vitelli, sarà “l’utilizzo del web per il trasferimento delle certificazioni necessarie al rinnovo della patente fornite da parte del medico. Che ci permetterà di snellire le procedure e di consegnare il nuovo certificato di guida al massimo entro una settimana”.

Figura chiave della nuova procedura è il medico che, una volta accertata l’idoneità al rinnovo, inoltrerà l’estratto del certificato, la foto e la firma del cittadino per via telematica al CED della Motorizzazione che, a sua volta, manderà al medico una ricevuta con la foto dell’utente da usare in attesa dell’arrivo della nuova patente. “Questa nuova procedura – ha precisato Vitelli – permetterà anche di assegnare delle immagini a tutti i soggetti che hanno la patente. E questo sarà molto utile per le forze dell’ordine e per evitare falsificazioni. E sarà molto più semplice sostituire una patente che si è persa”.

Con la nuova procedura i costi di rinnovo della patente rimangono di 25 euro (16 euro per la marca da bollo e 9 euro per i diritti della Motorizzazione), cui vanno aggiunti il costo della visita medica, per cui non esiste una tariffa fissa, e 6,80 euro per la spedizione a domicilio della nuova patente, da saldare al momento della consegna o del ritiro presso l’ufficio postale. Va aggiunta anche la spesa per le nuove foto tessera.

Ma il Codacons esprime pesanti perplessità sulla nuova procedura: “In realtà domani non cambierà un bel niente, per la semplice ragione, tipica italiana, che regna ancora il caos più totale“. Tutte le autoscuole contattate dal Codacons “proseguiranno ancora, per almeno 30 giorni, con la vecchia procedura, salvo ulteriori proroghe”, come previsto dal decreto stesso.

Secondo le nuove regole il rinnovo di validità dovrebbe essere fatto per via telematica, “ma nessuno sa ancora esattamente come. – denuncia l’Associazione per i diritti dei consumatori – Secondo le autoscuole per ora regna il caos” e i siti internet a cui dovrebbero accedere hanno dato pessime prove. “La paura è che la procedura che deve eseguire il medico duri 10 volte tanto rispetto al vecchio cartaceo da compilare a mano, sempre che il sito internet non si impalli”, aggiunge il Codacons. Questa è una delle ragioni per le quali la visita medica lieviterà di prezzo, “minimo 15 euro” e, complessivamente “il nuovo rinnovo della patente costerà minimo 26 euro in più rispetto al vecchio metodo”. Una cifra che potrebbe anche raddoppiare, considerato che attualmente nelle autoscuole il costo medio del rinnovo della patente con il bollino è di 80 euro contro i 130 euro di quando si chiede la stampa della nuova patente plastificata. “Ecco perchè il Codacons consiglia agli automobilisti di correre in questi giorni a rinnovare la patente con il vecchio metodo – si conclude nella nota – considerato che si può anche anticipare il rinnovo rispetto alla data di effettiva scadenza”.

Articolo Precedente

Auto, Audi punta sui neo laureati italiani per continuare a crescere

next
Articolo Successivo

Salone di Detroit 2014, l’America si rimette in moto. Case europee giocano le loro carte

next