Via libera del Senato alla discussa rivalutazione del capitale della Banca d’Italia contenuta nel decreto Imu, con l’aggiunta dei paletti su quote massime di possesso e italianità. Palazzo Madama ha approvato giovedì 9 l’aumento di capitale da 7,5 miliardi di euro della Banca Centrale, mediante utilizzo delle riserve statuarie. Le quote nominative, fissate a 20.000 euro dal decreto legge uscito da palazzo Chigi, nel passaggio in Senato sono state aumentate a 25mila euro.

Per quanto riguarda il tetto massimo di possesso è stato stabilito che sarà al 3% e non al 5% inizialmente previsto, che implica un maggiore introito per gli azionisti che saranno costretti a vendere le azioni in eccesso, a partire da Intesa e Unicredit soci di maggioranza di Bankitalia. Definite anche le categorie di investitori che potranno acquistare le quote: saranno banche e imprese di assicurazione che hanno sede all’interno dell’Ue, fondazioni bancarie, enti ed istituti di previdenza e assicurazione con sede in Italia e fondi pensione. Allungato da 24 a 36 mesi il periodo di transazione inizialmente previsto. E il Consiglio superiore della Banca d’Italia “valuterà la professionalità e la onorabilità dei soggetti entranti e delle relative compagini, con un diritto di veto“.

Il provvedimento che approda ora alla Camera prevede poi la cancellazione della seconda rata Imu 2013 con l’aumento delle aliquote per banche e assicurazioni. Resta però da pagare la mini-Imu, cioè la differenza tra quanto dovuto con l’aliquota base o con l’aliquota aumentata dal Comune. Non sono esclusi interventi. Ma intanto la data per il pagamento resta fissata al 24 gennaio. Sale poi al 128,5% l’acconto Ires, per il periodo d’imposta 2013, per gli enti creditizi e finanziari, per la Banca d’Italia e per le società e gli enti che esercitano attività assicurativa. Poi un decreto ministeriale, con un punto e mezzo in più, porta l’aumento al 130 per cento. Acconti Ires e Irap più salati anche per le imprese: per il 2013 arrivano a 102,5% mentre per l’anno d’imposta 2014 si torna al 101,5 per cento.

Scatta e si modifica la clausola posta a salvaguardia degli incassi, ottenuti in parte, previsti dalla sanatoria sui videopoker (600 milioni di euro) e al maggior gettito Iva per il pagamento dei debiti pregressi della pubblica amministrazione (925 milioni di euro). Slitta invece al 2015 l’eventuale aumento delle accise sulla benzina. Infine ministero dell’Ambiente e dei Beni culturali potranno dire la loro sulle dismissioni di immobili pubblici, individuando quelli di particolare interesse culturale o paesaggistico per i quali è considerato prioritario mantenere la proprietà dello Stato. Il tutto però senza compromettere gli introiti previsti dal piano di vendita.

Articolo Precedente

Capitali in fuga, le banche svizzere temono gli effetti della trasparenza fiscale

next
Articolo Successivo

Banda larga, Agcom e Antitrust aprono dossier sulla concorrenza del mercato

next