Con l’anno nuovo arriva il rincaro della tariffa dell’energia elettrica, per un totale di 4 euro all’anno a famiglia. Dal primo gennaio, infatti, l’Autorità per l’energia ha stabilito un aumento dei prezzi dello 0,7 per cento. Invariato invece il prezzo del gas. L’incremento delle tariffe è determinato dall’introduzione dal mese di un nuovo onere generale di sistema, la componente ‘Ae’, per finanziare le agevolazioni alle imprese manifatturiere con elevati consumi di energia elettrica introdotte dalla legislazione. Questa componente, da sola, determinerà un incremento dell’1,6% della spesa complessiva tutta legata agli oneri generali di sistema, a cui si aggiunge il +0,3% delle tariffe per i servizi di trasmissione, distribuzione e misura riferibili a componenti “amministrate” della bolletta. Gli aumenti sono in parte controbilanciati da un forte calo dei costi del chilowattora (-1,2%) riferito invece ad un’attività in libera concorrenza.

E con il 2014 cambia anche il metodo di tariffazione dell’acqua. Da gennaio entra in vigore il Metodo tariffario idrico. Sono previsti quattro differenti schemi tariffari: ciascun Ente d’Ambito potrà scegliere quello ritenuto più efficace a seconda delle peculiarità territoriali e delle proprie esigenze di investimento. Attualmente le perdite di rete superano il 30% dell’acqua immessa, gli impianti di depurazione non coprono il 30% della cittadinanza e il 15% non ha sistemi fognari. L’Autorità stima che siano state realizzate meno del 56% delle opere necessarie e che gli interventi più urgenti per superare carenze croniche e mettersi in regola con gli adempimenti europei richiedano oltre 25 miliardi di euro nei prossimi 5 anni. Nell’approvare il nuovo metodo tariffario l’Autorità ha sottolineato che non sarà possibile reperire con le sole tariffe le risorse per gli investimenti necessari, evidenziando la necessità di altri strumenti di finanziamento.

In ogni caso le associazioni dei consumatori prevedono che il 2014 si trasformerà in una nuova stangata per le famiglie. Secondo le stime dell’Onf (Osservatorio Nazionale Federconsumatori) vi sarà un incremento di a 1.384 euro a famiglia. “Aumenti insostenibili – attaccano Adusbef e Federconsumatori – che determineranno nuove e pesantissime ricadute sulle condizioni di vita delle famiglie (già duramente provate) e sull’intera economia, che dovrà continuare a fare i conti con una profonda e prolungata crisi dei consumi”. “Le parole d’ordine per risollevare le sorti delle famiglie e dell’intera economia sono: ripresa della domanda di mercato, liberalizzazioni e processi di detassazione tagliando sprechi e privilegi, nonchè investimenti per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico per il lavoro che rimane il problema fondamentale del Paese. In assenza di un serio progetto che vada in questa direzione, la fuoriuscita dalla crisi si farà sempre più lontana ed improbabile”, dichiarano Elio Lannutti e Rosario Trefiletti, presidenti di Adusbef e Federconsumatori. Per le associazioni tali aumenti non sono solo legati alle “solite volontà speculative” ma anche a nodi irrisolti della nostra struttura economica, in tema di competitività e di oppressione burocratica, nonché dei servizi pubblici che scaricano sprechi, inefficienze e clientelismo sui prezzi e sulle tariffe; a una ossessiva pressione fiscale, soprattutto su case e caseggiati, e anche all’aumento dell’Iva. “Uniche note in controtendenza – si conclude – sono i nuovi meccanismi di calcolo che porterebbero a previsionì di riduzione delle tariffe di luce e gas”.

Ecco nel dettaglio gli aumenti previsti da Adusbef e Federconsumatori:

Alimentazione (+5%) 327 euro
Trasporti (Treni e servizi locali) 81 euro
Servizi bancari + mutui + bolli + tasse 61 euro
Carburanti (comprese accise regionali) 108 euro
Derivati del Petrolio, detersivi, plastiche 118 euro
Assicurazione auto (+5%) 53 euro
Tariffe autostradali (+3%) 57 euro
Tariffe gas -55 euro
Tariffe elettricità -21 euro (dato precedente all’annuncio dell’autorità per l’energia)
Tariffe acqua (+5-6%) 22 euro
Iuc (Tari-Tasi-Differenziale Imu) 195 euro
Riscaldamento(+4%) 44 euro
Addizionali territoriali 156 euro
Scuola (mense-libri) 74 euro
Tariffe professionali-artigianali 116 euro
Tariffe postali 48 euro
Totale 1.384 euro

Articolo Precedente

Unicredit inizia a disfarsi dei crediti a rischio e ne vende un po’ agli americani di Cerberus

next
Articolo Successivo

Fisco, Cgia: “Meno tasse per le famiglie. Nel 2013 risparmi fino a 250 euro”

next