Via libera alla Google tax. L’Italia fa da apripista e, primo Paese nell’Unione europea, introduce l’imposta su cui a Bruxelles si discute da diversi mesi. La novità arriva con un emendamento alla legge di Stabilità approvato dalla commissione Bilancio della Camera, con il governo che si è rimesso alle decisioni del Parlamento, dando cioè un tacito assenso.

La nuova tassa, introdotta dall’emendamento proposto da Edoardo Fanucci (Pd), prevede che i giganti del Web, da Google ad Amazon, dovranno avere la partita Iva italiana. In questo modo i volumi di vendita realizzati in Italia (sia nella vendita di pubblicità che nell’e-commerce, che nel gioco on line) sarebbero anche fatturati nel nostro Paese, con il conseguente gettito, mentre oggi vengono fatturati in altri paesi con regimi fiscali agevolati (per esempio l’Irlanda). Dubbi li hanno sollevati Giampaolo Galli e Marco Causi del Pd, timorosi che questa norma possa andare in contrasto con le normative europee visto che il dossier a Bruxelles non è stato ancora affrontato.

La commissione ha pure approvato un emendamento di Stefania Covello (Pd) che mira alla tracciabilità: esso stabilisce che “l’acquisto di servizi di pubblicità on-line e di servizi ad essa ausiliari deve essere effettuato esclusivamente mediante bonifico bancario o postale dal quale devono risultare anche i dati identificativi del beneficiario”.

Articolo Precedente

Tobin tax, mondo della finanza infuriato per gli emendamenti anti-speculazione

next
Articolo Successivo

Tobin tax, flop da 800 milioni di euro. La tassa non colpisce gli speculatori

next