800mila euro a chi propone innovazione in Italia. Il Premio Gaetano Marzotto, istituito nel 1951 e ripreso nel 2001, sarà assegnato giovedì 28 novembre a Valdagno, in provincia di Vicenza, ai 19 migliori progetti di start-up italiani con l’evento “Banda Larga, l’orchestra dell’innovazione italiana”. L’obiettivo è di riconoscere il valore delle imprese che producono effetti positivi economici, occupazionali e sociali sul territorio italiano, con un’attenzione particolare alla filiera del Made in Italy. Quattro le categorie (Premio Impresa del Futuro, Premio per una Nuova Impresa Culturale e Sociale, Premio dall’Idea all’Impresa e quest’anno si aggiunge anche il premio speciale UniCredit – Talento delle Idee) che verranno premiate da altrettante giurie. L’iniziativa dell’Associazione Premio Marzotto è di promuovere la costruzione di un network dell’innovazione italiana su modello della Kauffman Foundation americana, che vada a coprire tutti i diversi interlocutori del sistema, per avviare insieme un cambio di paradigma che segni il passo del nostro Paese. Quest’anno sono sono 54 le start up finaliste di cui 5 provenienti dal Sud (1 da Bari, 1 da Palermo, 2 da Cosenza, 1 da Napoli).

Il Premio Impresa del Futuro assegnerà 250mila euro a chi opera in particolare nel settore del Made in Italy. I settori interessanti sono moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente. Nel 2013, i progetti inviati rientrano per il 27% nel settore agroalimentare, per il 21% nel settore ambientale, per il 15% nel settore turismo. I 100mila euro del Premio per una Nuova Impresa Culturale e Sociale andranno a chi opera nel terzo settore e nei servizi culturali, sociali, alla persona e all’ambiente. Per gli under 35 c’è Premio dall’Idea all’Impresa, che prevede percorsi di affiancamento e formazione per le 10 più innovative idee di fare impresa, non corrisposti in denaro. Nel 2013, il 62% dei progetti rientrano nel settore web-digitale-new media, il 15% nel settore industriale. Infine il riconoscimento UniCredit – Talento delle Idee prevede percorsi di crescita e formazione dedicati, non corrisposti in denaro, per 7 start up rientranti nell’ambito dei settori ict, digital e social, life science, nanotech, Moda e Design, Cleantech, Robotica, Agrifood, Turismo.

Nel 2012 il concorso è stato vinto dai progetti Solwa, prodotto per la desalinizzazione e potabilizzazione dell’acqua basato sull’utilizzo di energie rinnovabili, in grado di rivoluzionare l’attuale settore e decretato dalle Nazioni Unite sistema di “Innovazione per lo sviluppo dell’Umanità”; Brain Control, sistema pensato per aiutare i soggetti con disabilità motorie e di comunicazione consentendo il controllo, attraverso il pensiero, di tecnologie assistive; Happy gift, un semplificatore dei processi decisionali quando si deve fare un regalo di gruppo aiutati dal web; Movym, app gratuita per smartphone e tablet che consente agli utenti di raccogliere tempestivamente informazioni sui prodotti visti in televisione all’interno di film e serie TV; Mrs, start-up che opera in ambito cleantech e si occupa del recupero di materiali metallici da processi di deposizione di film sottile (Physical Vapour Deposition: PVD).

Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili o profittevoli. Per partecipare – ad aprile 2014, l’apertura del prossimo bando – si deve inviare il progetto d’impresa tramite il sito www.premiogaetanomarzotto.it.

Articolo Precedente

Vietnam e Corea – La dura vita del turista organizzato

next
Articolo Successivo

Fare il padre, essere mamma

next