Inizia una nuova settimana televisiva, e inizia col botto. Tra talk politici, solita comicità di basso livello e grandi film, c’è un appuntamento che spicca. Su Canale 5, Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo conducono lo show Questi siamo noi. Pare che la Tatangelo voglia dimostrare di essere in grado di ballare e condurre, oltre che cantare. E un brivido di terrore corre lungo la schiena di noi poveri telespettatori. D’Alessio aveva già condotto un suo show su RaiUno, ma sembra che l’evento di Canale 5 non si limiterà ad una carrellata di momenti musicali. Nell’intenzione della coppia più trash della musica italiana, dovrebbe trattarsi di un varietà vecchio stile, tra sketch comici, canzoni e coreografie appositamente create per Lady Tata.

Gli ospiti del programma saranno Paolo Bonolis, Ale & Franz, Biagio Izzo, Alessandra Amoroso, i Modà, Roberto Vecchioni, Bianca Atzei (semisconosciuta che ogni tanto qualcuno prova a lanciare in grande stile ma con scarsi risultati) e Enzo Avitabile, criticatissimo dai suoi fan per aver collaborato all’ultimo disco di Gigi D’Alessio. Deboluccia la controprogrammazione di RaiUno, con le repliche di Un passo dal cielo, la serie con Terence Hill nei panni di una guardia forestale, ma che recita come se fosse don Matteo. Non fosse per la tonaca sostituita dalla divisa, sarebbe la stessa identica cosa.

RaiDue e Italia1 si affrontano di nuovo nel derby della comicità tra Sud e Nord. Made in Sud su RaiDue, Colorado su Italia1. Vi abbiamo già suggerito di non perderci molto tempo. Poi, fate vobis… Su RaiTre, Milena Gabanelli e il team di Report presentano una interessante puntata dedicata al caso Shalabayeva. Sarà interessante conoscere tutti i dettagli del blitz che ha permesso alle autorità kazake di deportare, di fatto, la famiglia di un dissidente che risiedeva a Roma. Spettatore molto interessato: Angelino Alfano, ministro dell’Interno.

In seconda serata, torna Amore Criminale, bel programma sulla violenza contro le donne tra le mura domestiche, presentato ancora una volta da Barbara De Rossi. Amore Criminale ha il merito di aver parlato di femminicidio molto prima che diventasse un argomento al centro del dibattito pubblico.

La guerra dei talk politici mette di fronte Quinta Colonna su Retequattro (ospiti di Del Debbio saranno Simona Bonafè, Laura Ravetto, Rosario Trefiletti, Alessandro Cecchi Paone, Eleonora Giorgi, Carlo e Marina Ripa di Meana) e Piazzapulita su La7 (Formigli ospita Gianni Cuperlo, Michaela Biancofiore, Peter Gomez, Annalisa Chirico e Alessandro De Nicola). Dal digitale arriva qualche proposta interessante. Grande cinema su Iris, con Shining di Stanley Kubrick seguito da Radio America di Robert Altman. Su RealTime, invece, hanno pensato bene di mettere insieme due filoni molto prolifici negli ultimi anni: la cucina e gli obesi alle prese con un tour de force di dimagrimento. La “creatura” nata dalla crasi televisiva si chiama Chef XXL. Si tratta, in poche parole, di grandi chef oversize, che devono cucinare manicaretti da guida Michelin e contemporaneamente perdere peso. Che fantasia, signori miei!

Sul satellite, serata consueta di serie tv su Fox, con Homeland, The Americans e The Walking Dead. Su SkyCinema1, prima visione per Breaking Dawn 2, l’ultimo capitolo della saga emo-vampiresca di Twilight, mentre SkyCinemaPassion trasmette W.E., l’ennesimo flop cinematografico di Madonna. Molto più interessante la proposta di SkyCinemaMax, con Shutter Island di Martin Scorsese e un grande Leonardo Di Caprio, inspiegabilmente ignorato dagli Oscar per una interpretazione di altissimo livello.