Da qualche giorno il governo sembra essere impegnato ad infondere ottimismo sulla crisi. È vero, si avvertono timidissimi segnali di ripresa, ma, per migliorare la condizione di vita della gente, la ripresa deve innescare una crescita quantitativa e qualitativa dell’occupazione. Di questa crescita non c’è traccia all’orizzonte.

Nel secondario (industria) il picco occupazionale è stato raggiunto trent’anni fa, lo stesso è successo nel terziario e nella pubblica amministrazione più di recente. Le industrie, quelle che sono sopravvissute, hanno investito per migliorare l’efficienza e rimanere competitive sacrificando l’occupazione. Le nuove tecnologie, sulle quali è necessario investire più di quanto stiamo facendo, nascono già efficienti, non avranno bisogno di occupazione di massa: le nanotecnologie necessiteranno probabilmente di nano-occupazione.

In un’economia globalizzata, ogni “storia di successo” occupazionale  ha come effetto una corrispondente e più grande “storia di insuccesso” da qualche altra parte.

Quello che è in crisi è il sistema produttivo industriale. Non mi sento (ancora) di affermare  che esso abbia esaurito la forza propulsiva che lo ha mosso e fatto crescere dalla fine del settecento ad oggi, certo è che in un mercato globale ed efficiente sembra non funzionare più così bene. 

Il risultato è che siamo a bordo di un aereo che sta inesorabilmente perdendo quota con i motori guasti; non abbiamo altra scelta che ripararli in volo! Per riuscirci dobbiamo negoziare con l’Europa l’uscita dal rigore e ingentissimi investimenti che ci consentano di modificare dalle radici il sistema economico e produttivo del paese. Sarà un processo lungo e faticoso. Nel frattempo però dobbiamo –  da soli e immediatamente – scongiurare lo schianto.

Non possiamo più permetterci privilegi, dobbiamo anzi eliminare quelli esistenti: baby e maxi pensioni, doppi incarichi, stipendi d’oro e benefit a favore di burocrati e funzionari pubblici, politici inclusi. Ci diranno che ci vuole ben altro, che si tratta di piccole cifre assolutamente non in grado di risolvere alcunché; sono invece parecchi miliardi che potrebbero essere recuperati subito, per sempre e a costo zero.

Dobbiamo trasformare l’istituto della cassa integrazione in deroga in indennità permanente per chi ha perso il lavoro, dobbiamo istituire un piccolo assegno di cittadinanza a favore dei giovani che un lavoro stabile e sicuro rischiano di non averlo mai e ridurre la tassazione alle famiglie e alle imprese, Imu ed Iva comprese.

Uscita dalla crisi all’orizzonte oppure no, è quantomai urgente mettere al sicuro, strutturalmente, la mera sopravvivenza del paese rilanciandone i consumi interni e rendendolo nel contempo più giusto ed efficiente.

Il governo riuscirà (forse) a bloccare per due anni gli adeguamenti di carriera nel pubblico impiego, ci riuscirà (forse) con un provvedimento temporaneo e lineare che riguarda tutti, dai dipendenti a 1300 euro al mese ai massimi dirigenti. E’ da questa logica che occorre uscire: economicamente parlando togliere cinquanta euro di reddito a  mille lavoratori a basso stipendio è recessivo, toglierne cinquantamila ad un solo, strapagato, individuo è risparmio virtuoso. Dal punto di vista etico poi, penalizzare i dipendenti a basso reddito utilizzandoli come “foglia di fico” per far digerire i tagli alla classe dirigente, è addirittura immorale. Del resto “forti con i deboli e deboli con i forti” è la massima che da un paio di decenni caratterizza i governi italiani: il governo delle larghe intese largamente conferma.

Ministro Saccomanni, batta i pugni e da settembre si faccia consegnare le chiavi delle auto blu! Poi, se vuole, prosegua: su questa linea ce ne sono moltissime di cose da fare. Difficile è il primo passo, mandi un segnale. Vedrà che poi la parte migliore del paese sarà con lei.

Articolo Precedente

“Fiat Mirafiori esempio della crisi dell’auto europea. La soluzione? Chiudere”

next
Articolo Successivo

Berlusconi al 33esimo posto tra i ricchi del mondo. E l’Italia?

next