Il giudice Antonio Esposito contro “Il Giornale”. Non si placano le polemiche intorno al magistrato della Corte di Cassazione, che ha confermato la sentenza di condanna a 4 anni di reclusione nei confronti di Silvio Berlusconi. In una nota, il giudice ritiene “gravemente diffamatorio” l’insieme di servizi pubblicati ieri dal quotidiano diretto da Alessandro Sallusti sotto il titolo “Gli altarini del giudice”. Esposito non chiarisce esplicitamente se intenda sporgere querela, ma precisa che la natura “diffamatoria” degli articoli sarà “accertata nelle competenti sedi giudiziarie“, lasciando presagire ulteriori sviluppi in tribunale della querelle. 

La nota, infatti, “rileva la assoluta infondatezza, pretestuosità e strumentalizzazione degli episodi riferiti da ‘Il Giornale’ (che si sofferma sui presunti ‘guai disciplinari’ già passati dal giudice, ndr), poiché su tali fatti ebbe a pronunciarsi, con una penetrante motivazione, la sezione disciplinare del Consiglio Superiore che, in data 2 ottobre 1998, ‘assolse il dott. Esposito dalla incolpazione contestata per essere risultati esclusi gli addebiti’ “.

Parallelamente alla polemica sui quotidiani, procede comunque l’indagine su un possibile illecito commesso dal giudice nel rilasciare la tanto discussa intervista a “Il Mattino”. Ieri il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, ha dato mandato all’ispettorato del ministero per approfondire la vicenda. Mentre il Consiglio superiore della magistratura si riunirà giovedì 5 settembre in seduta straordinaria per discutere la sua pratica.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

I giudici sono venduti. “Allo Stato”

next
Articolo Successivo

Riforma della giustizia, la nuova Leva

next