Ore 00.24, 3 agosto. Si compie il miracolo Berco. Quando tutto ormai sembrava perduto, con le trattative presso la sede del ministero a Roma fallite e 611 dipendenti del gruppo in attesa di ricevere le lettere di licenziamento, è arrivato il colpo di scena.

Facciamo un passo indietro e andiamo a venerdì notte tra il 2 e il 3 agosto. Davanti al ministro Giovannini siedono istituzioni, sindacati e Confindustria. Dopo sei ore di schermaglie l’azienda fa saltare la trattativa. La notizia arriva come un fendente al petto per le centinaia di lavoratori che a Copparo, in provincia di Ferrara, da nove giorni e nove notti stanno presidiando i cancelli della fabbrica metalmeccanica più grande dell’Emilia-Romagna.

C’è già chi si dice pronto alla protesta a oltranza e all’occupazione. Il giorno dopo le delegazioni sindacali annunciano che tenteranno il tutto per tutto: azioni legali per impugnare ogni singolo licenziamento. Non sarà necessario. Perché a sorpresa l’amministratore delegato Lucia Morselli convoca i sindacati territoriali nella sede di Unindustria a Ferrara. Tutto passa nella più completa segretezza. Solo passata la mezzanotte si saprà che c’è un accordo nero su bianco: stop ai licenziamenti, riduzione degli esuberi e un anno di cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione.

Non è una vittoria schiacciante, come ammette la stessa Fiom, ma è sicuramente “il massimo risultato possibile”. Che per i dipendenti di Copparo vuol dire tornare a sperare. Sperare che nella primavera del 2014, quando anche questa turnata di Cigs sarà alle spalle, l’azienda possa ripartire davvero senza dover fare i conti con la quotidianità della crisi.

E la conferma che l’esito del braccio di ferro con la Thyssenkrupp sia molto di più di un buon compromesso è tutta nelle grida e nelle lacrime dei lavoratori, che accolgono con boati da stadio i sindacalisti che salgono domenica mattina sul palco per spiegare i termini dell’intesa. Le lettere di licenziamento rimarranno chiuse nei cassetti della direzione. L’accordo prevede infatti un anno di cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione a decorrere da maggio/giugno 2013, con un piano di formazione e ricollocazione, anche se viene confermata invece la chiusura dello stabilimento di Busano Canavese (in provincia di Torino).

Nel frattempo è sceso il numero degli esuberi: ora sono 438 e 320/330 quelli in provincia di Ferrara. Viene confermata l’attuale procedura per i licenziamenti, ma solo su base volontaria o in maniera funzionale al prepensionamento, con incentivi fino a 121 euro. Per quanto riguarda il prepensionamento, si parla di 27mila euro con un anno di cassa integrazione e tre di mobilità per chi ha davanti a sè ancora quattro anni. La cifra sale a 121mila euro con un anno di cassa, tre di mobilità e tre di prosecuzione volontaria per quelli a cui rimangono sette anni.

Per gli esodi volontari, fino al 21 settembre l’azienda metterà a disposizione 65mila euro più la procedura di mobilità. Dopo il 21 settembre questa cifra è destinata a scendere.

Per quanto riguarda la contrattazione aziendale, disdettata unilateralmente a giugno dall’azienda, l’accordo prevede una soluzione mediana: vengono escluse alcune voci come il Pdr, il cottimo e il concottimo. Per questi ultimi due si parla di un’eventuale riproposozione nel 2015. Il premio feriale e il premio di produzione congelato non saranno riconosciuti per i prossimi due anni. A partire dal terzo anno il primo spetterà al 100% e il secondo al 50%. Dal quarto anno anche questo sarà versato al 100%.

Alla luce di queste “concessioni”, l’assemblea ha sciolto il presidio. Oggi, lunedì, i dipendenti sono tornati al lavoro. Ma difficilmente dimenticheranno quanto vissuto in questi mesi. “Ma da oggi siamo un gruppo unito e compatto – rivendica il segretario provinciale della Fiom, Mario Nardini -. Abbiamo dimostrato che siamo disponibili ai sacrifici quando lo è anche l’azienda, in un’ottica di rilancio del gruppo e dello stabilimento. All’azienda abbiamo ribadito che a fronte di questa nostra disponibilità non permetteremo di ritrovarci tra un anno al punto di partenza. Oggi Berco non ha più alibi”.

 

Articolo Precedente

Riviera Adriatica, la rivolta dei lavoratori stagionali: “Umiliati e senza diritti”

next
Articolo Successivo

Alice Gruppioni muore in viaggio di nozze a Los Angeles. Bologna in lutto

next