Tre giorni dopo il taglio del rating italiano per mano di Standard & Poor’s, un’altra agenzia americana si scaglia contro l’Europa. Questa volta è il turno di Fitch, che ha rivisto il merito creditizio della Francia a “AA+” da “AAA”, con “prospettive stabili”. Parigi aveva già perso la tripla A sia nei rating di Moody’s che in quelli di S&P.

Fitch, che aveva fatto perdere la tripla A anche a Londra in aprile, spiega che il downgrade è legato all’elevato livello di indebitamento per un rating “AAA”. I Paesi con la tripla A hanno infatti in media un indebitamento del 49% a fronte del 96% del Pil previsto da Fitch per la Francia nel 2014.

“I rischi alle previsioni fiscali di Fitch sono soprattutto al ribasso, con l’outlook incerto per la crescita e la crisi dell’area euro”, afferma l’agenzia, che prevede una contrazione del Pil francese sdello 0,3% nel 2013 per poi salire dello 0,7% nel 2014. L’outlook stabile indica invece che “non è atteso al momento un cambio del rating della Francia nei prossimi due anni, ma resta alta l’incertezza sull’evoluzione di disoccupazione e deficit nel breve e medio termine”.

E, mentre la scure di Fitch si abbatteva su Parigi, Moody’s ha puntato i riflettori di nuovo su Cipro, segnalando che i rischi di default restano elevati e c’è il “rischio materiale” di un’uscita dell’isola dall’area euro. L’agenzia di rating ritiene che l’economia di Cipro non tornerà a crescere prima del 2016 e che la recessione e la prolungata ristrutturazione economica avranno un impatto duraturo e profondo sulla fiducia degli investitori.

E anche Standard & Poor’s ha declassato il rating a lungo termine assegnato a nove banche italiane da “BBB+” a “BBB”, dopo il taglio del rating sovrano dell’Italia deciso il 9 luglio, con prospettive negative. Gli istituti sono Unicredit, Unicredit Leasing, Intesa Sanpaolo, Banca IMI, Banca Fideuram, Mediobanca, Cariparma, Banca Nazionale del Lavoro e Istituto del Credito Sportivo. Sono stati poi posti poi sotto osservazione altri 23 istituti.

Articolo Precedente

Vendita del patrimonio pubblico. Ora il Pd vota anche questo?

next
Articolo Successivo

Armi, l’export italiano vale 2,7 miliardi. Anche verso i paesi in guerra

next