I funghi vengono spesso utilizzati in cucina per il loro buon sapore, ma in realtà nascondono delle proprietà nutritive in grado di apportare numerosi benefici all’organismo.

I funghi hanno poche calorie, sono privi grassi, privi di colesterolo e hanno un bassissimo contenuto di sodio. Nonostante questo forniscono sostanze nutrienti importanti, tra cui: selenio, potassio, riboflavina, niacina, vitamina D, fibre e composti bioattivi, in grado di rafforzare il sistema immunitario

Un recente studio, effettuato da Lawrence Cheskin, professore associato della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health a Baltimora, ha dimostrato una correlazione positiva fra il consumo di funghi Champignon e il mantenimento del peso forma. La ricerca statunitense, nel dettaglio, ha suddiviso 73 persone adulte in 2 gruppi, sottoposti a due differenti regimi dietetici, solamente in uno però era prevista la sostituzione della carne rossa con i funghi. I dati emersi alla fine delle ricerca sono stati chiari, il gruppo che nella propria dieta aveva i funghi, registrava una perdita di peso media di circa 3 kg, correlata in particolare ad una riduzione del giro vita. 

Se state pensando di perdere qualche chilo in vista della prova costume vi consiglio quindi di integrare il consumo di funghi nella vostra dieta. Questo alimento infatti, essendo privo di grassi e avendo la capacità di saziare in fretta, può aiutarvi a raggiungere il vostro peso forma.

Articolo Precedente

Street food heroes, la competizione televisiva dei cibi di strada

next
Articolo Successivo

Milano Matsuri, una domenica di festa in stile giapponese

next