Case e conti correnti per un valore di 6 milioni di euro. La Guardia di Finanza di Roma ha eseguito un provvedimento di sequestro preventivo, volto alla confisca “per equivalente” di 36 unità immobiliari e denaro su diversi conti correnti, riconducibili a Domenico Temperini e  Padre Franco Decaminada, arrestati lo scorso 4 aprile

Tutto scaturisce dalle indagini della polizia tributaria di Roma, in relazione alle indagini per i reati di appropriazione indebita aggravata e bancarotta fraudolenta patrimoniale, per un totale di oltre 14 milioni di euro commessi sino al 2012, che hanno contribuito al dissesto finanziario della “Provincia Italiana della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione“, ente ecclesiastico giuridicamente riconosciuto, di cui Padre Decaminada è stato consigliere delegato dal 2004 al dicembre 2011 e da fine marzo in amministrazione straordinaria. All’Ente fanno capo, tra gli altri, oltre l’Idi, il San Carlo di Nancy e Villa Paola.


Il sequestro è stato disposto dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Roma Antonella Capri, su richiesta della locale Procura della Repubblica, Procuratore Aggiunto Nello Rossi e sostituti procuratori Giuseppe Cascini e Michele Nardi.  

Nel patrimonio immobiliare sequestrato c’erano ville, immobili commerciali e anche un appartamento di lusso di otto vani a Castel Sant’Angelo. Le  unità immobiliari si trovano a Roma, Anzio, Zagarolo e L’Aquila, per lo più ville, appartamenti, locali commerciali, box auto, per un valore stimato in circa 4.250.00 euro. Padre Decaminada, invece, è risultato intestatario di un solo immobile, del valore stimato di circa 300.000 euro. Ben 34 degli immobili intestati a Temperini  erano confluiti in due fondi patrimoniali costituiti, rispettivamente, nel 2006 e nel 2009 ed intestati a lui ed alla ex moglie.  Ai due indagati sono, inoltre, state sequestrate le somme su numerosi conti correnti, sino ad arrivare ad oltre 1,5 milioni, così colmando la differenza tra il valore dei beni indicato nel provvedimento del giudice e quello relativo alle unità immobiliari oggetto di sequestro.

Articolo Precedente

Roma, maltrattavano e umiliavano bimbi all’asilo: arrestate due maestre

next
Articolo Successivo

Marina Berlusconi: “Processo Ruby? Una farsa. Attendo solo una cosa, giustizia”

next