Avere come produttori più di 5000 persone comuni è l’evento più democratico del nuovo secolo cinematografico. Parliamo del film El Cosmonauta, il primo lungometraggio di fantascienza prodotto dalla Riot Cinema Collective che fissa un nuovo modello di finanziamento, produzione e distribuzione, utilizzando tutti gli strumenti possibili: internet, social network, comunità e telefonia mobile. Realizzato dallo spagnolo Nicolas Alcalas interamente con un progetto di crowdfunding che ha coinvolto più di 5000 persone per una cifra che va oltre i 400.000 €, e distribuito in licenza Creative Commons, “El Cosmonauta” è molto di più di un semplice film di fantascienza: è un evento che si candida a riscrivere le regole dell’industria cinematografica.

La sala Kinodromo di Bologna – via Pietaralata 55 – parteciperà il 14 maggio alla proiezione in contemporanea mondiale del film di Alcalàs. Dopo il lancio mondiale in contemporanea in 9 paesi diversi con 22 proiezioni confermate, tra le quali Kinodromo come unica realtà italiana, il film verrà distribuito in rete interamente sotto licenza “creative commons”,  una particolare negoziazione dei diritti. 

El Cosmonauta inizia nel 1967 con l’arrivo di Stas e Andrei, due giovani amici, nell’appena costruita Città delle Stelle, dove i primi cosmonauti si allenano per andare nello spazio e dove è in atto una corsa contro il tempo per battere gli americani per la sovranità dello spazio. Stas e Andrei vivranno di persona gli intrighi politici, le lotte di potere, i successi e le disfatte della maestosa Unione Sovietica in alcuni dei più grandi risultati del XX secolo. Presto conosceranno Yulia, tecnico delle comunicazioni, con la quale si impegneranno in una profonda amicizia che sfiorerà sempre i limiti dell’amore, senza, però, arrivare a consumarsi. El Cosmonauta è la storia di tre personaggi circondati da eventi accaduti nel corso di oltre quindici anni: successi e fallimenti, incidenti, cospirazioni, favoritismi e missioni segrete.

La serata Kinodromo/El Cosmonauta inizia alle 19.30 con una tavola rotonda sul crowfunding e le distribuzioni dal basso; alle 21 Popcorn Hour- Soy Cosmonuata; alle 22 proiezione del film

Articolo Precedente

Lamborghini, disertato il raduno per i 50 anni: paura del fisco (video)

next
Articolo Successivo

Referendum scuola pubblica, pioggia di critiche sull’appello web di Merola

next