A una settimana dall’attentato alla maratona di Boston, l’allerta terrorismo è ancora alto. La polizia canadese in coordinamento con le autorità statunitensi ha arrestato due persone, a Montreal e Toronto, sospettate di aver pianificato un attacco terroristico sulla linea ferroviaria Toronto-New York. Secondo le autorità, l’arresto non è da collegare con l’attentato alla competizione del Massachussets  e neanche con la cellula dormiente a cui si sospetta potessero appartenere i due fratelli ceceni accusati.

I due, Chiheb Essenghaier e Raed Jaser, non sono cittadini canadesi e sono stati tenuti sotto osservazione per oltre un anno, in Quebec e in Ontario. Le indagini avrebbero quindi invece appurato come il complotto fosse “appoggiato” da elementi di al Qaida in Iran, anche se gli investigatori non si sbilanciano su un’eventuale appoggio diretto o indiretto da parte del regime di Teheran.

 “L’attacco non era imminente, ma i due avevano la capacità di portare a termine quello che avevano progettato”, affermano gli investigatori, spiegando come l’intento dei terroristi fosse molto probabilmente quello di far deragliare il treno. Ma non si esclude l’ipotesi di una bomba a bordo.

L’operazione che ha permesso di bloccare il piano criminoso è stata condotta in collaborazione con le forze di sicurezza e dell’antiterrorismo americane, hanno spiegato le autorità canadesi, che hanno invitato alla calma e hanno rassicurano la popolazione: “A questo punto non esiste alcuna minaccia imminente”.

Articolo Precedente

Attentato Boston, i diritti “negati” al presunto colpevole in attesa del processo

next
Articolo Successivo

Libia, esplosione davanti all’ambasciata di Francia. Due feriti

next