Non è di Spinoza.it, né di Grillo, né dei Saggi la migliore battuta della settimana. Ma di Umberto Bossi pescato dai cronisti dal notaio addirittura con una penna in mano. Per esercitarsi con le vocali o per fondare una nuova Lega?

Ma no, ha risposto il vecchio leader della vecchia Lega: “Sto fondando una nuova associazione culturale”. Due notizie in una. Trattandosi ora di rintracciare la prima delle due. Probabile risalga ai tempi della primigenia laurea, quella conseguita per corrispondenza tra i molti bar della Scuola Radio Elettra. Oppure della seconda, in Elettromedicina immaginaria, Università di Pavia. Oppure ancora tra i legni del Circolo filologico di Varese, quando studiava i suoni gutturali del dialetto, le sue radici celtiche e copiava dalle biciclette Legnano la figura dell’Alberto da Giussano con lo spadone per farne il simbolo della nascente Lega lombarda.

A quei tempi il piccolo Maroni gli trotterellava indietro di due passi e correva a comprargli le sigarette. Più o meno quello che oggi fa il Trota anche lui chiamato nella nuova impresa per aggiungere quel tocco di Albania balcanica alla macro cultura del padre.

Articolo Precedente

Quirinale, gli 11 presidenti – Saragat: chiamato Barbera, voleva essere De Gaulle

next
Articolo Successivo

Quirinarie: Prodi o Amato? Prodi!

next