Il mondo FQ

Il Movimento 5 Stelle deposita tre proposte di legge su omofobia e coppie di fatto

Tra le iniziative quella di modificare il codice civile "in materia di eguaglianza nell’accesso al matrimonio in favore delle coppie formate da persone dello stesso sesso"
Icona dei commenti Commenti

Sono su omofobia, coppie di fatto e modificazione di sesso le prime proposte di legge del Movimento 5 Stelle. Una intende introdurre “nuove disposizioni per il contrasto dell’omofobia e della transfobia” ed è stata depositata dalla senatrice Michela Montevecchi. Una seconda prevede nuove “norme in materia di modificazione dell’attribuzione di sesso”, ed è stata proposta dal senatore Alberto Airola. Poi c’è una terza proposta, promossa da Luis Alberto Orellana, che intende introdurre “modifiche al codice civile in materia di eguaglianza nell’accesso al matrimonio in favore delle coppie formate da persone dello stesso sesso”.

Le tre proposte di legge depositate in Senato sono quelle messe a punto dalla Rete Lenford, l’avvocatura per i diritti LGBT, attiva nella promozione di iniziative di diffusione della cultura e del rispetto dei diritti delle persone omosessuali nel nostro Paese. “Sono iniziative che sottoscriviamo”, spiega Orellana. Le tre proposte di legge sono state depositate anche dal vicepresidente del Pd Ivan Scalfarotto. Sul suo sito si legge, tra l’altro, che le tre proposte sono “di assoluta civiltà, belle e ben scritte, che un gruppo di eletti (in particolare del M5S e di Sel) si è già impegnato a sottoscrivere. Io credo – scrive Scalfarotto – che su questi testi si possa raccogliere un consenso anche più ampio, e lavorerò a Montecitorio per trovare molti altri parlamentari disponibili a sostenerli”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione