Salone del mobile

Salone del Mobile 2013, il vademecum: date, espositori, biglietti d’ingresso e mappa

Dal 9 al 14 aprile, ritorna la fiera internazionale dell'arredamento e del design. Gli organizzatori prevedono l'arrivo di oltre 300mila visitatori. All'interno della manifestazione sono in programma anche le biennali EuroLuce e SaloneUfficio e il SaloneSatellite, dedicato ai giovani designer emergenti

di RQuotidiano

Ritorna il Salone del Mobile 2013, la fiera internazionale dedicata all’arredamento e al design. La manifestazione, che da 52 anni si svolge a Milano, nonostante la crisi si presenta sulla carta più ricca rispetto al 2012. Se l’anno scorso l’evento ha attirato 1.255 ditte espositrici e oltre 290mila visitatori, per il 2013 gli organizzatori attendono più di 300mila visitatori da 160 paesi e oltre 2.500 espositori (qui l’elenco dettagliato). “Presentare prodotti nuovi – sottolinea il presidente dell’ente organizzatore Cosmit, Claudio Luti – non solo può emozionare il pubblico, ma anche motivare la forza vendita”.

L’evento è in programma a Rho Fiera da martedì 9 a domenica 14 aprile. I primi giorni saranno riservati agli operatori di settore, mentre sabato e domenica il salone aprirà al pubblico. I prezzi dei biglietti d’ingresso vanno dai 23 euro (tessera un ingresso) ai 58 euro (tessera sei ingressi). Sono previsti sconti per gli studenti ed è possibile risparmiare acquistandoli online (qui tutti i dettagli).

La mappa del Salone del Mobile 2013

Mappa del Salone del mobile 2013
Tratta dal sito Ufficiale www.cosmit.it

All’interno della manifestazione sono previste anche le biennali EuroLuce, dedicata all’illuminazione, e SaloneUfficio dedicata all’ambiente del lavoro. Durante quest’ultima, verrà presentato il “Progetto: ufficio da abitare” dell’architetto francese Jean Nouvel, che nel 2008 ha vinto il Pritzker Prize (l’equivalente del Premio Nobel dell’architettura). L’architetto svilupperà la sua visione dello spazio di lavoro con l’apertura degli uffici in contrapposizione agli spazi chiusi che li contraddistinguono.

In programma, inoltre, la sedicesima edizione del SaloneSatellite, l’evento riservato ai giovani designer emergenti che quest’anno presenteranno progetti su “Design e artigianato: insieme per l’industria”, tema che risponde al bisogno di integrare la tradizione dell’artigianato con le moderne possibilità che offrono la progettazione e la produzione industriale. Previsto anche quest’anno il concorso legato ai temi di Euroluce e SaloneUfficio. Verranno premiati i tre prototipi migliori.

Per maggiori informazioni, è possibile scaricare le app ufficiali per iPhone e per Android.

Salone del Mobile 2013, il vademecum: date, espositori, biglietti d’ingresso e mappa
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.