La stretta annunciata poco dopo l’insediamento da Laura Boldrini è stata ufficializzata. Almeno per quanto riguarda alloggi e automobili. L’Ufficio di presidenza della Camera ha deciso, all’unanimità, di abolire gli appartamenti di servizio, otto abitazioni in tutto, fino ad oggi a disposizione di presidente, vicepresidenti e questori.

E’ stata inoltre decisa una disciplina più restrittiva per le auto: il parco macchine a disposizione della Camera, attualmente, è di dieci vetture, che vengono utilizzate da circa 70 persone – tutti coloro che sono titolari di cariche -, incluso il presidente. D’ora in poi potranno essere usate solo all’interno del comune di Roma, per andare agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e solo per ragioni di servizio. Regole che potranno essere violate – è stato stabilito – solo in casi eccezionali e motivati.

Il provvedimento è il primo del nuovo corso riguardante i tagli ai costi della Camera. Martedì prossimo l’Ufficio di presidenza di Montecitorio si occuperà della ripartizione dei fondi per i Gruppi e delle questioni relative alle spese personali di segreteria, alle spese di rappresentanza e al trattamento complessivo dei titolari di carica, anche in raccordo con il Senato. Tornando alle decisioni di oggi, resta ancora da stabilire quale destinazione attribuire agli appartamenti non più utilizzati.

 

Articolo Precedente

Idv, il partito è stato sciolto: “Nascerà un nuovo soggetto politico”

next
Articolo Successivo

Camera, Fratelli d’Italia: solo 9 deputati e gruppo autonomo. M5S vota no

next