“Siamo in mutande”. Dalla Svizzera parte la nuova campagna anti italiana, che fa il paio con quelle già promosse in passato dalla Lega dei Ticinesi e dall’Udc, il partito elvetico di ultradestraEd è proprio l’Udc ad aver firmato i nuovi manifesti che ritraggono lavoratori svizzeri di ieri e di oggi, mettendo in luce il peggioramento delle condizioni di vita, dalla sicurezza al futuro per i giovani, passando per il lavoro. Proprio su questo punto l’Udc attacca gli “oltre 8000 lavoratori frontalieri impiegati nel terziario”, quasi a sottolineare che il lavoro nel settore dei servizi dovrebbe essere una prerogativa degli svizzeri, lasciando ai frontalieri italiani le mansioni meno gratificanti.

A Lugano si stanno avvicinando le elezioni comunali e i partiti affilano le armi per accaparrarsi qualche voto. Una lotta che qualcuno ha anche deciso di combattere sul piano della provocazione, anche facendo leva su un sentimento anti italiano che da qualche tempo a questa parte sta facendo breccia nella pancia dei ticinesi. I problemi provocati dalla crisi economica si stanno facendo sentire (seppur con effetti più lievi) anche nell’eldorado elvetico, così i partiti populisti e xenofobi non disdegnano di alimentare l’idea di una crociata contro il lavoratore straniero che ruba il posto agli indigeni. Dopo la morte del controverso e carismatico leader della Lega dei ticinesi Giuliano Bignasca è facile pensare che l’Udc voglia approfittarne per riprendersi una fetta di quel largo consenso che i leghisti elvetici avevano costruito alle ultime elezioni proprio sugli attacchi ai lavoratori frontalieri italiani, fino a diventare il primo partito del cantone.

“I nostri lavoratori – recita lo slogan pubblicato sotto la foto dello svizzero in mutande – sono messi sotto pressione dagli accordi bilaterali, soprattutto nel settore terziario. Sempre più sostituiti da lavoratori frontalieri, i nostri disoccupati tendono inesorabilmente ad aumentare.  È necessario mettere un freno a questa tendenza. L’iniziativa Udc contro l’immigrazione di massa è la soluzione”.

L’invettiva xenofoba dell’Udc non si ferma sul piano del lavoro, ma continua su quello della sicurezza, attaccando l’accordo di Schengen, colpevole di aver “permesso la libera circolazione dei criminali” e di aver portato quindi una situazione di insicurezza all’interno della confederazione, sottolineando che: “I criminali stranieri devono immediatamente lasciare il nostro Paese”.

Articolo Precedente

Caserta, arrestato ex consigliere comunale Pdl. “Faceva usuraio per i Casalesi”

next
Articolo Successivo

Perugia, giovane ucciso a colpi di pistola mentre dormiva con la fidanzata

next