Musica

Sanremo 2013, Maggio vince tra i giovani. Boom di ascolti per la serata storica

Pugliese, 26 anni, nel 2008 aveva vinto la prima edizione di X Factor con gli Aram Quartet: ancora una volta il Festival premia un "figlio" dei talent show. A Renzo Rubino il premio della critica Mia Martini. Miglior testo "Le parole non servono più" de Il Cile. Oltre 13 milioni di spettatori hanno seguito la prima parte della serata dedicata alla storia della kermesse

di RQuotidiano

E’ Antonio Maggio il vincitore della sezione giovani del 63° Festival di Sanremo. La sua canzone “Mi servirebbe sapere”, ha sbaragliato la concorrenza degli altri quattro finalisti, Ilaria Porceddu, i Blastema e Renzo Rubino. Il giovane cantante pugliese si era rivelato nel 2008 grazie alla vittoria della prima edizione di X Factor, conquistata con gli Aram Quartet, suo progetto d’esordio. Confermata la tendenza degli ultimi anni: ancora una volta Sanremo ha deciso di premiare il “figlio” di un talent show.

Il premio della critica, dedicato a Mia Martini, è andato a Renzo Rubino, con la canzone “Il postino (amami uomo)”, che ha raccolto 27 voti su 114 tra i giornalisti. Alle sue spalle, con 21, Ilaria Porceddu e lo stesso Antonio Maggio. Miglior testo è stato giudicato “Le parole non servono più”, del cantautore Il Cile, che si è aggiudicato il premio della giuria di qualità.

La serata, denominata “Sanremo story”, è stata dedicata alle canzoni che hanno fatto la storia del Festival e ha fatto registrare ottimi ascolti: la prima parte è stata seguita da oltre 13 milioni di telespettatori, con il 47,55 per cento di share. La media dell’intero programma è stata di 11.538.000 di spettatori e del 48,17 per cento di share. I quattordici “big” in gara hanno eseguito una personale versione di brani storici della kermesse canora. Tra gli ospiti, un canuto Pippo Baudo, accolto da una standing ovation dalla platea sanremense, e i musicisti Stefano Bollani e Caetano Veloso. Spazio anche per una celebrazione di Mike Bongiorno, con l’inaugurazione di una statua dedicata allo storico presentatore.

Sanremo 2013, Maggio vince tra i giovani. Boom di ascolti per la serata storica
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione