Sarà il film francese Le jour des corneilles, in prima visione nazionale, ad aprire la 17esima edizione della rassegna internazionale Un film nello zaino al cinema Odeon di Bologna. Proiezione a cui seguiranno numerosi appuntamenti, fino a maggio, con film di prima visione pensati  per un pubblico in formazione, per le famiglie e per gli appassionati di cinema.  Tutte opere che sono state selezionate da importanti festival di cinema internazionali come Cannes o Berlino, che hanno ottenuto successo di pubblico e di critica. L’associazione Gli anni in tasca, ideatrice e organizzatrice della rassegna, ha ottenuto, per questo progetto, il patrocinio di Flash Video del Comune di Bologna e del Quartiere San Vitale e Navile del Comune di Bologna.

Narrazioni cinematografiche di forte impatto, con storie appassionanti, divertenti o commoventi, con scelte stilistiche  coraggiose, innovative, ricercate. Un’esperienza cinematografica che per i bambini può essere davvero emozionante e diversa rispetto alle loro abitudini. “Nonostante siano immersi in un magma indistinto di immagini e stimoli visivi, spesso lasciati soli a gestire le infinite possibilità della rete”, spiegano le organizzatrici, “trovarsi ad affrontare racconti cinematografici di forte intensità emotiva e di raffinata fattura, in compagnia di tanti altri coetanei, con cui scambiare opinioni e condividere sentimenti, può schiudere nuovi orizzonti e costruire basi per un diverso approccio culturale”.

Il film francese Le jour des corneilles, regia di Jean Christophe Dessaint, con disegni animati dal tratto originale, narra una storia di forti contrasti, che vede personaggi liberi e indipendenti, portare fino in fondo le loro scelte difficili; il film olandese Alfie the little werewolf,  regia  di   Joram Lursen, racconta con delicatezza i sentimenti di un bambino adottato da una magnifica famiglia di Amsterdam; Ivan’s dream, regia  di Roberto Santiago, descrive la passione contagiosa per il calcio, i primi incanti amorosi e le difficoltà di relazione tra preadolescenti; Igor and the crane’s journey,  regia di  Evgany Ruman,  i sentimenti contrastanti di un bambino intelligente e fantasioso, costretto ad emigrare e a misurarsi con i conflitti dei genitori in procinto di divorziare. Twigson in trouble, regia di Arild Østin Ommundsen, narra la volontà di autonomia di un bambino di cinque anni che cerca di affrontare da solo i suoi problemi, sentendosi anche più concreto degli adulti che lo circondano, Nono, regia  di  Rommel “Milo” Tolentino, affronta con coraggio le tematiche della discriminazione e dell’esclusione sociale, individuando nella diversità un’opportunità che può rendere più ricca la vita.   Moonbeam Bear (L’Orsetto della luna), regia di Mike Maurus, Thomas Bodenstein, aiuta i più piccoli a comprendere quanto sia importante il rispetto della natura e quanto delicati siano i suoi equilibri.         

“La crisi del cinema, che vede l’Italia sofferente rispetto ad altri Paesi europei, o rispetto agli Stati Uniti”, spiegano, “il mancato ricambio generazionale nella frequentazione delle sale è anche dovuta, oltre a numerosi fattori che richiederebbero serie riflessioni, alla scarsa offerta di film di qualità per l’infanzia. Questa rassegna si pone l’obiettivo di offrire una selezione accuratissima di film per bambine e bambini a partire dai 3 anni di età, provenienti da diversi Paesi:la Francia, l’Olanda,la Spagna,la Norvegia, le Filippine…

Da diciassette anni le scuole di Bologna e della Provincia accolgono con entusiasmo le proposte culturali dell’Associazione Gli anni in tasca che, nel lontano 1996, ideò la rassegna. Quest’anno preziosa sarà la collaborazione con ANPI di Bologna e con la casa di produzione bolognese PopCult nella ricorrenza del 25 Aprile, per festeggiare insieme alle famiglie la liberazione dal nazifascismo, con la proiezione del documentario Il violino di Cervarolo.

Così come si confermerà e si consoliderà la collaborazione con Ginetta Agostini ed Elena Roda del Cinema Odeon e con Fantasmagoria del prof. Carlo Mauro nell’organizzare il sabato pomeriggio, a partire dal 19 gennaio, le CineMerende per le famiglie.

Per informazioni: www.filmnellozaino.it

 

Articolo Precedente

Django Unchained: la perfezione al cinema

next
Articolo Successivo

“Diritti al cinema”, parte la nuova edizione. Diretta streaming su ilfattoquotidiano.it

next