Continua il raffreddamento degli interessi pagati dai titoli di Stato italiani. Al punto che oggi, complici il buon esito dell’asta di Btp triennali e la risalita del Bund tedesco, il famigerato spread è sceso per pochi minuti sotto la soglia psicologica dei 250 punti a quota 249 che non si vedeva dal luglio 2011, quando esplose la tempesta perfetta.

In dettaglio, a due ore dalla chiusura, i titoli di Stato decennali pagano un interesse del 4,12%, tre punti base in meno di ieri e, soprattutto, intorno ai minimi dell’autunno 2010, mentre il Bund ha un rendimento dell’1,59%, per uno spread a 253 punti che introno alle quattro del pomeriggio era scivolato a quota 248 a livelli che non si vedevano da anni.

Questa mattina il Tesoro ha venduto tutti i 3,5 miliardi di Btp a 3 anni previsti, riuscendo a spuntare un deciso calo dei tassi che tornano ai minimi da marzo 2010. Il rendimento medio del Btp con scadenza dicembre 2015 (terza tranche) è sceso all’1,85% dal 2,50% dell’asta di dicembre. Sale la domanda che ha superato l’offerta di 1,45 volte contro (1,36 la precedente).

Articolo Precedente

Fiat, l’anno inizia con una strada tutta in salita negli Usa come in Europa

next
Articolo Successivo

Le balle impunite di Berlusconi sul debito

next