FQ Magazine

Oscar 2013, le nomination: 12 candidature per “Lincoln” di Spielberg

Exploit per “Silver Linings Playbook” di David O. Russell, “Amour" di Michael Haneke e “Beasts of the Southern Wild” di Benh Zeitlin. L'italiano Dario Marianelli in gara per la miglior colonna sonora con "Anna Karenina"

di RQuotidiano

Rispettati i pronostici per le nomination agli Oscar 2013. “Lincoln” di Spielberg è il film con il maggior numero di candidature, ben 12, seguito da “Vita di Pi” di Ang Li con 11. A sorpresa invece si segnalano gli exploit di “Silver Linings Playbook” di David O. Russell con 8 candidature, di “Amour” di Michael Haneke con 5 nomination e di “Beasts of the Southern Wild” (titolo italiano “Re della terra selvaggia”) di Benh Zeitlin con 4 nomination.

Gareggeranno tutti per l’Oscar al miglior film insieme al musical di Tom Hooper “Les Miserables”, “Argò” di Ben Affleck, “Django Unchained” di Quentin Tarantino e “Zero Dark Thirty” di Kathryn Bigelow.

Tra le nomination spicca quella dell’italiano Dario Marianelli, per la colonna sonora di “Anna Karenina” di Joe Wright. Classe 1963, pisano, Marianelli ha composto le musiche di “V per Vendetta”, “Il colore della libertà”, “Il buio nell’anima”, “I fratelli Grimm e l’incantevole strega”. Già vincitore di un Oscar per “Espiazione” nel 2008, è alla sua terza nomination. Nel 2006 l’ha ottenuta per le musiche di “Orgoglio e pregiudizio”.

Le nomination nelle principali categorie degli Oscar 2013:

MIGLIOR FILM: Zero Dark Thirty, Django Unchained, ArgoLes, Miserables, Amour, Vita di Pi, Beasts of the Southern Wild, Il lato positivo, Silver Linings Playbook, Lincoln
MIGLIOR ATTORE: Daniel Day-Lewis – “Lincoln”, Denzel Washington – “Flight”, Hugh Jackman – “Les Miserables”, Bradley Cooper – “Silver Linings Playbook”, Joaquin Phoenix – “The Master”
MIGLIOR ATTRICE: Emmanuelle Riva – “Amour”, Jessica Chastain – “Zero Dark Thirty”, Naomi Watts – “The Impossible”, Quvenzhane Wallis – “Beasts of the Southern Wild”, Jennifer Lawrence – “Silver Linings Playbook”
MIGLIOR REGIA: Steven Spielberg – “Lincoln”, Michael Haneke – “Amour”, David O’Russell – “Silver Linings Playbook”, Ang Li – “Vita of Pi”, Benh Zeitlin – “Beasts of the Southern Wild”

Oscar 2013, le nomination: 12 candidature per “Lincoln” di Spielberg
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione