Sei gay, transgender, bisex, o eterosessuale? La domanda – la cui risposta è peraltro facoltativa – è contenuta per la prima volta nei documenti per l’iscrizione all’università dell’Iowa.

E’ il primo ateneo pubblico negli Stati Uniti ad introdurre nei moduli per le matricole 2013, distribuiti dal primo dicembre, la classificazione sull’orientamento e l’identità sessuale degli studenti. E gli iscritti ne sono entusiasti: “E’ una politica che invia un messaggio di benvenuto a chiunque, qualsiasi sia la sua identità sessuale – ha commentato Georgina Dodge, direttore dell’uffico sulle ‘diversità dell’università”. Lo scorso anno, una politica simile era stata introdotta dal college di carattere privato Elmhurst nell’Illinois“.

L’anno scorso era stata diffusa la notizia della possibilità che agli studenti della Università di Harvard potesse essere chiesto di indicare sul modulo di iscrizione il proprio orientamento sessuale; una domanda che, come ha dichiarato la stessa Università, non vuole essere discriminatoria ma bensì attenta alle esigenze degli studenti. 

Articolo Precedente

Usa, strage in una scuola elementare. Morte 28 persone, 20 erano bambini

next
Articolo Successivo

Sparatoria Connecticut, Obama si commuove: “Crimine atroce. Basta armi”

next