Marco Tronchetti Provera sarà processato a partire dal 18 febbraio davanti ai giudici della settima sezione penale del tribunale di Milano con l’accusa di ricettazione nell’ambito dell’inchiesta sui dossier illeciti Telecom. E’ stata infatti accolta la richiesta di rinvio a giudizio formulata lo scorso 12 ottobre dal procuratore aggiunto di Milano, Alfredo Robledo, alla chiusura delle indagini a carico dell’ex presidente di Telecom Italia con l’accusa di ricettazione per il caso cosiddetto Kroll nell’ambito della vicenda dei dati copiati dal computer di un dipendente dell’agenzia investigativa.

L’episodio si inquadra nella più ampia vicenda dei dossier illegali confezionati dalla security di Telecom Italia all’epoca della gestione Tronchetti che controllava il gruppo di telecomunicazioni attraverso Pirelli. Altre accuse che erano state contestate a Tronchetti Provera per questa vicenda sono già state archiviate, mentre altre 2 imputazioni, tra cui l’associazione per delinquere, sono state stralciate per probabile richiesta di archiviazione. Resta dunque il reato di ricettazione per cui la Procura dovrebbe poi chiedere il rinvio a giudizio.

I dati prelevati dal computer, stando alla ricostruzione dell’accusa, furono sottratti all’epoca della battaglia per il controllo di Brasil Telecom, con un’operazione di hackeraggio dagli uomini della security di Telecom nel 2004 in Brasile. I file e i dati, “sarebbero stati illegalmente intercettati e poi sottratti alla Kroll” e Tronchetti sarebbe stato informato della natura di tali dati da Giuliano Tavaroli, ai tempi a capo della sicurezza della società di telecomunicazioni. Da quanto ricostruito dall’accusa, l’allora numero uno del gruppo di telecomunicazioni “al fine di trarne profitto, riceveva consapevolmente i file intercettati illegalmente” dal sistema informatico della Kroll. Dell’operazione, il manager era stato informato dal capo della secutity Giuliano Tavaroli e in virtù di un accordo specifico con lui, alla presenza degli avvocati Francesco Chiappetta e Francesco Mucciarelli, ne è stata mandata una copia alla segreteria dello stesso Tronchetti Provera e alla Security “per legittimarne l’utilizzo”.

La contestazione di ricettazione mossa a Tronchetti Provera dai magistrati milanesi porterebbe a escludere la complicità e soprattutto il ruolo di mandante dello stesso Tronchetti Provera nell’ambito di altri reati contestati, la corruzione e il concorso in violazioni informatiche. Per questi ‘filoni’ ancora aperti la procura di Milano potrebbe chiedere l’archiviazione. Il legale del manager, Roberto Rampioni, già in ottobre aveva espresso “soddisfazione” perché “pare favorevolmente concluso anche il supplemento delle indagini concernenti ipotesi di reato che andavano dall’associazione a delinquere all’hackeraggio nonché alla corruzione internazionale”. 

Quanto all’accusa “di ricettazione in merito al dvd contenente elementi comprovanti lo spionaggio eseguito dall’agenzia Kroll ai danni di Telecom Italia”, secondo il legale, “siamo convinti di poter dimostrare che anche in questo caso nessun comportamento illegale è stato posto in essere. Non si può non ricordare ad ogni modo che la portata lesiva delle azioni Kroll è stata confermata più volte anche dalla società Marsh&McLellan, allora controllante di Kroll. Marsh&Mclellan comunicò anche, al termine del 2004, la fine di azioni contro il dottor Tronchetti Provera e l’azienda, scusandosi ufficialmente per l’accaduto”.

Intanto Telecom Italia si costituirà parte civile in linea con la decisione presa dal cda della società che si è tenuto la scorsa settimana

Articolo Precedente

“Falsa testimonianza al processo Diaz”, pm chiede tre anni per l’ex questore Colucci

next
Articolo Successivo

Regione Lazio, arrestato l’ex capogruppo Idv Maruccio. L’accusa è di peculato

next