L’agricoltura in Europa sta invecchiando, per questa ragione viene lanciata la campagna europea per rilanciare i giovani agricoltori. Un sito dal nome interessante, lanciato da poco dall’Unione Europea, proprio per stimolare il ritorno alla campagna: futurefoodfarmers.ue come riferimento per ricevere informazioni e restare aggiornati.

I dati non sono rassicuranti: il 6% degli agricoltori hanno meno di 35, 1/3 hanno piu’ di 65, 1/2 ha piu’ di 55 anni. Le politiche agricole negli ultimi 10 anni non hanno saputo fermare l’emorragia della perdita di aziende agricole. Secondo il coordinamento europeo della via campesina, 1000 aziende agricole al giorno hanno chiuso i battenti nel periodo che va dal 2003 al 2010, si parla della perdita netta del 20%. I problemi rimangono invariati da tempo: accesso al credito, accesso alla terra e un troppo basso ritorno nell’investimento durante il primo anno di vita della nuova azienda.

Nonostante la spesa effettiva pubblica totale, nel periodo 2007-2010 dell’Europa, sia stata di € 1,7 miliardi ovvero il 33,8% della spesa programmata per il periodo 2007-2013 i risultati sono ancora scarsi. Un 6% di giovani sotto i 40 anni rappresenta un peso davvero troppo basso per poter pensare di riuscire a produrre il cibo di cui avremo bisogno nel futuro e salvaguardare la sicurezza alimentare. Qualcosa di più di 36 mila giovani agricoltori hanno ricevuto i fondi stanziati con la misura dedicata ai giovani, la 112, rappresentano solo il 20% dell’obiettivo che l’europa si era imposto di raggiungere.

In Italia la terra però non è così bassa e, nonostante la crisi, il settore agricolo ritorna ad essere quello più ambito. Gli italiani si dimostrano poco “choosy” e riprendono a zappare la terra. Tra i 16 e i 25 anni si va a lavorare in campagna, studenti-lavoratori che per arrotondare scelgono di fare un lavoro comunque faticoso, dimostrandosi meno schizzinosi di quanto si dica dei giovani di oggi. Il grande risultato che può vantare l’Italia oggi è che nonostante continuino a chiudere le aziende, con cifre da capogiro ( si parla di 400.000 in un periodo che va dal 2000 al 2009), il numero di assunti regolari nel settore primario, secondo la ricerca da poco pubblicata di Coldiretti/SWG, mette a segno un bel 10% in barba a quello che si dice, queste sono persone che producono il cibo di cui ci nutriamo, che scelgono un lavoro faticoso, che non mi sembrano mica tanto choosy.

Articolo Precedente

Rifiuti, anche la Valle d’Aosta è pur sempre Italia

next
Articolo Successivo

Caserta come Chernobyl e Fukushima: è morta Biancaneve

next