Carta addio, le notizie andranno solo on line. Lo storico settimanale americano Newsweek ha annunciato che sarà in edicola con la sua ultima edizione cartacea il 31 dicembre prima di passare esclusivamente al digitale, uno sviluppo però che si tradurrà in tagli di posti di lavoro. Lo scrivono Tina Brown e Baba Shetty sul sito The Daily Beast. ”Le difficoltà sono legate alla pubblicità nel settore editoriale – hanno scritto Tina Brown fondatrice e caporedattore e Baba Shetty amministratore delegato – Siamo arrivati al momento critico, a partire da adesso i nostri lettori ci potranno raggiungere sul digitale”. Un cambiamento di prospettiva che “due anni fa non era per nulla immaginabile ma che adesso e negli anni a venire è diventato realtà “, continuano Brown e Shetty, ricordando che secondo un recente studio dell’Istituto Pew, il 39% degli americani dichiara di informarsi attraverso il web.

In un comunicato dal titolo “Newsweek cambia pagina”, l’azienda editoriale annuncia anche una “riduzione dei posti di lavoro ed una riorganizzazione delle operazioni commerciali ed editoriali sia negli Usa sia all’estero”. Il settimanale digitale che sarà ribattezzato ‘Newsweek Global’, avrà un’unica edizione a livello internazionale e sarà diretta a un pubblico “molto vario a livello di opinioni”. Sarà disponibile su internet e nei tablet a pagamento. “Si tratta di un’evoluzione di Newsweek, non stiamo dicendo Addio – aggiungono Tina Brown et Baba Shetty -. Noi restiamo attaccati a Newsweek e al giornalismo che esso rappresenta”. Una decisione, concludono i due “legata al difficile contesto economico dell’editoria e della distribuzione”. Lo scorso luglio il gruppo Iac aveva annunciato di avere preso il controllo dell’azienda Newsweek/Daily Beast, creata nel 2010 in associazione con il magnate della hi-fi Sidney Harman, che aveva da poco rilevato dal gruppo Washington Post il settimanale Newsweek. 

 

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