Nell’estate della crisi, la vacanza ad agosto per molti è ancora un miraggio e la caccia alle offerte last minute impazza. E in rete se ne trovano molte. Ma acquistare una vacanza in saldo non è come comprare un vestito a prezzi ribassati. Un viaggio non si prova prima, non c’è modo di cambiarlo, si prende a scatola chiusa. E allora? Bisogna scegliere con attenzione. Ecco, tra le proposte presenti sul mercato in questi giorni, due viaggi dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Prezzi “finiti”, con tutte le voci di costo comprese*.

IL BELLO DELLA TURCHIA. Con partenza l’11 agosto, un viaggio di 15 giorni che abbina una settimana di tour (Istanbul, Ankara e Cappadocia) a una vacanza al mare, in un hotel a Bodrum o in caicco. Il prezzo finale è di 1.225 euro a persona (formula con soggiorno al mare) o 1.385 euro (con la crociera)

Perché l’abbiamo scelto. Sono 2 vacanze in una: tour culturale più mare. Istanbul è una delle città più belle del mondo e la Cappadocia merita anche in estate (bisogna sfatare il mito che in Turchia faccia un caldo insopportabile). La partenza è di altissima stagione e il prezzo molto valido, tenuto conto che il viaggio dura due settimane.

Il viaggio. Si parte l’11 agosto, con voli da Milano o Bologna. Il tour di 8 giorni inizia con 2 giornate dedicate alla visita di Istanbul, con tutti i classici della capitale ottomana. Tappe obbligate sono la Moschea Blu, una delle più ricche del mondo arabo, la Chiesa di Santa Sofia e, per un tocco profano ma divertente, il Gran Bazar, grandissimo mercato coperto. È compresa anche la crociera sul Bosforo, che permette di ammirare da un prospettiva privilegiata i due versanti della città, quello asiatico e quello europeo. Lasciata la capitale, si prosegue in pullman gran turismo (con aria condizionata) alla volta dell’interno, per le strade dell’altopiano dell’Anatolia. Ci si ferma ad Ankara, la moderna capitale, e poi in Cappadocia, dove si trovano diverse città megalitiche scavate nella roccia. La sorpresa finale è Pamukkale: per uno straordinario fenomeno naturale, l’acqua sorgiva ha creato nelle montagne delle vere piscine di calcare, delle terrazze bianche in cui ci si può concedere un bagno caldo. La seconda settimana è al mare: si può scegliere fra un soggiorno balneare a Bodrum oppure una crociera in caicco, la tradizionale (e comodissima) imbarcazione turca, ancorando in baie tranquille lontano dalla folla.

Prezzo finale: 1.225 euro a persona (tour e soggiorno al mare) o 1.385 euro (tour e crociera). Sono compresi i voli, assistenza, trasferimenti, viaggio in pullman durante il tour, pernottamenti in hotel 3 e 4 stelle, guida in italiano. Nella settimana in caicco, il trattamento è di pensione completa. Compresi nel prezzo anche assicurazione, tasse, quota di iscrizione e ingressi a musei e siti.
Partenza: 11 agosto
Durata: 15 giorni (8 giorni/7 notti di tour di gruppo più 8 giorni/7 notti di soggiorno mare o crociera in caicco)
Voli: da Milano o Bologna su Istanbul
Operatore: la proposta è di Europa World, www.qualitygroup.it Si acquista in agenzia di viaggio

DJERBA A SORPRESA. Una settimana di vacanza al mare a partire da 483,55 euro, in pensione completa e voli compresi. Con la formula roulette, il nome dell’hotel viene comunicato solo all’ultimo momento, ma posizione sul mare e categoria 4 stelle sono garantiti

Perché l’abbiamo scelto. Djerba è la migliore destinazione mare della Tunisia. E soprattutto questa vacanza costa veramente poco (considerate che siamo in piena estate), senza chiedere nessuna rinuncia in termini di qualità

Il viaggio. L’isola appena al largo delle coste della Tunisia offre tutto quello che ci si può aspettare da una vacanza balneare “doc”: mare trasparente e quasi sempre tranquillo, spiagge di sabbia candida, palme e un pizzico di folclore nella “capitale”, Houmt-Souk, con vicoli e negozietti dove fare shopping. Se l’idea vi piace, e soprattutto se un po’ di suspense non vi preoccupa, vale la pena scegliere la formula roulette. Prenotando questo pacchetto si sceglie immediatamente il volo, la categoria della struttura alberghiera (nello specifico hotel a 4 stelle sul mare) e il trattamento (che qui è di pensione completa con bevande incluse): il nome dell’hotel verrà fornito dopo la prenotazione, addirittura può capitare che lo si conosca solo all’atterraggio. Insomma, non è possibile scegliere l’albergo, ma il risparmio (così come la qualità dei servizi) è assicurato.

Prezzo finale: per le partenze da Bergamo del 30 luglio si spendono 583,55 euro a persona (bisogna aggiungere altri 31 euro a persona se si parte da un aeroporto diverso da Bergamo). Per le partenze del 27 agosto il prezzo scende a 483,55 euro (più 31 euro se non si decolla da Bergamo)

Partenza: ogni settimana dal 30 luglio al 27 agosto

Durata:  8 giorni/7 notti

Voli: diretti con partenza da diverse città italiane

Operatore: Evolution Travel. Informazioni e prezzi anche per le altre date di partenza sul sito.

a cura di Ink studio giornalistico

*ilfattoquotidiano.it non ha alcun rapporto commerciale né pubblicitario con i tour operator citati. I pacchetti sono scelti – con l’unico obiettivo di fornire un servizio ai lettori – in piena autonomia da giornalisti esperti di turismo in base alla qualità e alla convenienza, e soltanto tra le proposte di operatori considerati pienamente affidabili.

Articolo Precedente

Grecia, la crisi non rovina le vacanze: prezzi più bassi e servizi intatti

next
Articolo Successivo

Game of Thrones mania, tutti pazzi per le ricette medievali

next