Il lancio del disco del deficit. La corsa verso il fondo del baratro. Il salto del lavoro e quello della proprietà immobiliare. Il sollevamento dei problemi. Queste e altre specialità sono state al centro degli Austerity Games, manifestazione in puro spirito antiolimpico che si è tenuta nei giorni scorsi nel parco degli Hackney Marshes, a poche centinaia di metri dallo stadio olimpico e dal villaggio dove dormono gli atleti. Sotto un sole cocente, la prima vera giornata calda dell’estate londinese, una ventina di atleti si sono sfidati per protestare e per far sentire la loro voce. “Mentre a poca distanza da qui hanno speso qualche decina di miliardi di sterline, noi diciamo che è giunta l’ora di cambiare il passo”. Una protesta dalle idee molto chiare, organizzata da Youth fight for jobs, un gruppo di giovani che lotta per il diritto al lavoro e all’educazione e che si organizza principalmente in università e centri sociali del Regno Unito.

“Siamo qui perché le Olimpiadi che partiranno venerdì dimostrano tutta la contraddizione interna ai giochi e al sistema britannico. Da una parte hanno speso un’enormità per l’organizzazione e soprattutto per la sicurezza, dall’altra non ci sono soldi per la gente comune, per il lavoro, per le case, per lo studio e per l’assistenza ai più bisognosi“, spiega Paul Cannanan, mezzo irlandese e mezzo inglese, leader nazionale di Youth fight for jobs. “Questa è l’Olimpiade delle multinazionali e del profitto – continua – ed è giunto il momento di far capire a chi ci governa che noi ci siamo e abbiamo le nostre necessità”. Attorno a Callanan, televisioni francesi, catalane, persino una radio argentina. Una decina di giornalisti per un evento che ha catalizzato l’attenzione soprattutto di gente locale.

Come Zee, di origine turca e madre di due bambine, che nel tempo libero distribuisce volantini contro le big corporation. “Qui nel Regno Unito il problema delle multinazionali che ci governano è ancora più forte che in altri paesi – dice – e lo si è visto soprattutto con queste Olimpiadi. Hanno costruito un parco a uso e consumo degli sponsor e noi che abitiamo a poca distanza non lo potremo mai usare. Per questi giochi hanno pure rovinato gli Hackney Marshes, facendo passare cavi, chiudendo ampie zone del parco e dicendoci ‘durante le Olimpiadi evitate di uscire se non volete rischiare’. Questi personaggi stanno giocando con la nostra pelle e al nostro quartiere sarebbero bastati anche solo quei 27 milioni di sterline spesi per la cerimonia di apertura di venerdì prossimo”.

Intanto, mentre gli sportivi ‘alternativi’ gareggiano e vengono premiati, sotto alcuni gazebo vengono distribuite bibite fresche, fette di cocomero e giornali dei socialisti britannici, in un paese dove la parola ‘comunista’ è quasi bandita. Claire Laker-Mansfield è una studentessa e insieme ad alcuni amici ha organizzato gli Austerity Games. “Questo di oggi è puro sport, perché a noi piace la competizione e lo spirito dell’attività fisica. Ma questa di oggi è anche protesta contro le false priorità di un governo che consente una disoccupazione giovanile del 20 per cento. Comprare casa per una giovane coppia è impossibile. Le tasse universitarie sono a livelli indecenti, ormai a 9mila sterline all’anno, e, anche se esiste il sistema dei prestiti bancari, sono comunque soldi che prima o poi bisogna rendere. Nessuno vuole investire in educazione oggi, c’è la volontà di tenerci non istruiti e poveri, questa è la verità”.

Meno drastico Ed, dipendente di una associazione benefica che aiuta disabili e bambini in difficoltà, e Craig, web designer. Entrambi sono accorsi qui ad Hackney Marshes per praticare “un po’ di sano sport, perché noi crediamo nello sport ed è un peccato che queste Olimpiadi siano state organizzate in questo modo. Potevano infatti essere gestite dalle comunità locali, dalla gente di Londra, dai veri londinesi. E non dalle multinazionali del profitto capitalistico”, dice il secondo. Ed invece aggiunge: “Voi italiani parlate sempre di corruzione, di mafia, di malaffare. Certo, forse voi ne avete di più, ma qui il problema è che, nonostante questi fenomeni esistano, non se ne parla proprio. Anche gli scandali, pure quelli grossi, restano sui giornali pochi giorni e poi via, si passa ad altro. Dio solo sa che cosa tutto c’è dietro queste Olimpiadi”.

Articolo Precedente

Londra 2012, la fiaccola olimpica diventa ‘comparsa’ in una soap opera

next
Articolo Successivo

Londra 2012, comitato egiziano fornisce indumenti falsi a sua delegazione

next