Tarcisio Bertone che incontra Benedetto XVI e mette sul piatto le sue dimissioni da Segretario di Stato. Rispedite al mittente perché, dice il Pontefice, “non è nè il caso, nè il momento”. Una decina di giorni fa, scrive Repubblica, il cardinale, nel vortice dello scandalo Vatileaks e dei corvi che rivelano tensioni interne agli ambienti vaticani, avrebbe proposto un suo passo indietro sull’onda dei documenti diffusi dai media e dai giornali che lo davano per uscente. Ragione che aveva portato l’alto prelato a rilasciare un’intervista a Famiglia Cristiana in cui spiegava che la pubblicazione delle carte sottratte nell’appartamento Pontificio violava “un diritto costituzionalmente garantito in Italia” e l’articolo 5 che recita: “La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili”. 

Il Papa lo riconferma come aveva fatto anche a maggio, quando le turbolenze nella Santa Sede avevano portato al licenziamento di Ettore Gotti Tedeschi alla guida dello Ior e all’arresto del maggiordomo del Papa, Paolo Gabriele, trovato in possesso di carte riservate. L’ex presidente della Banca vaticana avrebbe parlato anche di un deposito segreto aperto presso l’istituto a nome di un laico potrebbe come veicolo per il riciclaggio del denaro. Senza specificare però il nome dell’intestatario che potrebbe essere coinvolto nei casi Grandi eventi, P4 e Finmeccanica. Per questo la polizia valutaria della Guardia di Finanza di Roma sta indagando su “una decina di conti intestati a religiosi, ma che in realtà sarebbero stati utilizzati come prestanome da chi aveva bisogno di muoversi dietro il paravento dell’anonimato”.

Tra i documenti riservati emersi nelle ultime settimane anche le lettere spedite a Bertone dal segretario del Consiglio della banca vaticana Carl Anderson e dal vicepresidente Hermann Schmitz. in cui si spiegava come Gotti Tedeschi gettasse “ombre sull’operato di Ratzinger”. E a febbraio il Fatto aveva pubblicato anche le missive di Bertone all’ex vescovo di Milano Dionigi Tettamanzi, presidente dell’Istituto Toniolo, che dimostravano come il segretario di Stato a marzo 2011 si arrogò il diritto di licenziare il presidente dell’ente simbolo dei rapporti fra Chiesa e politica.

Per quanto riguarda Gabriele, invece, l’accusa era di furto aggravato, non di un attentato contro la sicurezza di uno Stato (né di ricettazione). Gabriele è considerato un uomo di carattere mite, quasi ingenuo, non capace di cospirare contro il Papa, neanche se spinto da un buon sentimento: non è la mente, semmai un braccio. Una cellula di una rete che cercava di veicolare i poteri e guidare il conflitto fra il cardinale Tarcisio Bertone e il resto di una Santa Sede in fibrillazione per successioni e ambizioni. 

Nei documenti fuoriusciti dalle stanze vaticane, il segretario di Stato era citato e criticato “per la sua gestione di governo”, ragione che lo aveva spinto per la terza volta a chiedere a Ratzinger di lasciare l’incarico. Il Papa però non vuole cedere alle pressioni dei Corvi e alle polemiche alimentate dalla stampa. Anche se, dall’altra parte, proseguono le pressioni degli arcivescovi stranieri e in particolare del porporato australiano Pell, convinto della necessità di una sostituzione ai vertici della Segreteria vaticana. Ma il momento giusto non è ancora arrivato e probabilmente Benedetto XVI preferisce aspettare le politiche del 2013. Solo dopo l’esito elettorale, eventualmente, potrebbe esserci il tanto atteso cambio di guardia. O, al contrario, un’ulteriore proroga dell’incarico.

 

Articolo Precedente

Comune di Alessandria, “buco” da 100 milioni di euro. Indagato l’ex sindaco

next
Articolo Successivo

Sottratto un milione di euro nel caveau di Cal: tre arresti al San Raffaele

next