Il bancone di capesante e ostriche crude sembra sorridere: ma sarà poi vero che è un cibo afrodisiaco? E poi da quando le pescherie sono diventate un luogo di ritrovo raffinato? Ma soprattutto, sarà un errore portare quella giovane e avvenente fanciulla conosciuta in palestra a prendere un aperitivo in pescheria? L’odore non è sempre dei migliori, in fin dei conti è sempre una pescheria. Ma il pesce è fresco e la “Grande Talpa” che coordina le serate più in di Milano ha oramai sdoganato questi locali. Insomma il sushi direttamente in pescheria senza passare per i finti giapponesi gestiti da cinesi (e quindi meno cari) o evitando i super-chic giapponesi, veri sì ma molto costosi.

La moda del pesce crudo prêt-à-manger è decollata da qualche anno e straordinariamente si è sviluppata prima nelle grandi città lontane dal mare come Milano e Torino, diffondendosi poi un po’ lungo tutto lo stivale, da Roma a Cagliari a Catania. Lo chiamano anche ‘aperifish’, insomma il caro e vecchio aperitivo prima di cena, però in un luogo “diverso” come la pescheria. Che lontana dai consueti stereotipi si tira a lucido, mette il vestito della festa e prova ad attirare una clientela selezionata. Così a tarda serata puoi trovare la signora che tornando a casa si fa incartare i gamberoni per la cena del marito a poca distanza dal gruppetto di amici che si attarda per due chiacchiere e un bicchiere. Individuare l’epicentro di questa nuova tendenza è difficile, ma con tutta probabilità si deve guardare – come spesso accade – a Milano e in particolare al quartiere modaiolo per eccellenza del capoluogo meneghino, cioè Brera, una volta vera fucina di novità per tutto il Paese. È qui, da Claudio, la pescheria di via Cusani, che il pesce fresco è diventato aperifish. Presto seguito da I Pesciolini, in corso di Porta Romana. Ma anche Torino non è da meno con La Pescheria di via San Francesco da Paola, dove spada, tonno, salmone e tartare di pesce aspettano i dopolavoristi. Un calice di vino e una porzione di carpaccio abbarbicati su trespoli, come tanti uccelli da voliera.

Poi è arrivata Roma, dove il FishMarket, partendo dalla decentrata via di Pietralata, ha dapprima spaccato in due la città dividendola in entusiasti/contrari, e poi ha sferrato il colpo di grazia aprendo una succursale nel cuore di Trastevere che sta sbaragliando il mercato a colpi di cartoccetti low cost di moscardini fritti e bicchieri di prosecco. A dispetto delle critiche dei consumatori più attenti. Esito decisamente diverso è quello che l’esperimento dell’aperifish ha dato a Bari dove, poche settimane dopo l’apertura in pieno centro, anche un nome affermato come quello di Ciccill U’ Gnore ha dovuto chiudere. I baresi, vere autorità nel campo, sono stati chiari: un conto è vendere e comprare pesce fresco, un conto è mangiarlo. A questo punto rimangono aperti i quesiti di cui sopra.

Se consumare un aperifish contribuisca a scatenare i sensi non sappiamo, visto che a Milano l’unico deterrente alla passione sembra essere ancora il troppo lavoro. Di altra natura è il problema se le pescherie siano luogo raffinato; qui la risposta è sicuramente sì, perché l’eleganza è uno stato che si raggiunge con pochi accorgimenti anche se, certo, l’odore di pesce non aiuta. Cosa ne è stato, infine, della giovane e avvenente fanciulla? Non è dato saperlo, anche se mi piace pensare che sia andata via perché realmente aveva da recuperare dei documenti “importantissimi” in ufficio.

di Massimiliano Carbonaro

Articolo Precedente

Cucina da campeggio, le ricette del “Re del fornelletto”

next
Articolo Successivo

Il Giappone e l’arte dei sampuru: quando il cibo è di plastica

next