Cultura

Altro che casalinghe, in Italia disperate sono le attrici. Clandestine

di Eugenia Romanelli

Si autodefiniscono “Desperate Houseactress”, ossia attrici disperate a domicilio. La formula non è nuova ma continua ad essere originale, soprattutto in tempi di crisi come questi. Sono gli “esperimenti di teatro da camera” di Roberta Calandra, Laura De Marchi e Nadia Perciabosco (la De Marchi e la Perciabosco, insieme a Barbara Mazzoni, sono anche le interpreti). “L’idea – spiegano le due autrici, Roberta Calandra, sceneggiatrice, scrittrice e arteterapeuta, e Nadia Perciabosco, attrice – ci è venuta per sopravvivere: in un momento in cui i teatri e gli spazi culturali chiudono, non resta che aprire le case e i salotti all’arte, creando eventi duttili, gustosi ed esportabili anche in altri luoghi privati”.

La proprietaria del salotto, la Contessa Calandra, racconta come è andata: “Considerando la chiusura dei manicomi e la crisi economica, tre povere attrici dagli evidenti tratti caratteriali borderline hanno un giorno bussato alla mia porta, spacciandosi per portatrici di un imprecisato messaggio religioso, poi hanno occupato indebitamente il mio salone, dove recitano costantemente astrusi pezzi comici. Ad un certo punto mi ci sono quasi affezionata e ho cominciato a domandarmi: perché non trasformare una occupazione indebita in una occupazione debita?”.

Proprio stasera, a Roma, la nuova replica, ma il tutto resta clandestino: “Cominciamo alle 20.30 – spiega la Perciabosco – e con dieci euro a biglietto riusciamo a mettere in scena i nostri sketch migliori. Ma l’indirizzo è top secret, per saperlo occorre telefonare al 3207078865 o scrivere a solotrepalore@tiscali.it e prenotarsi”. Lo spettacolo diventa quindi flash mob e nomade, forte solo del passaparola e della bravura dei suoi interpreti. Una tendenza sempre più diffusa tra molti attori, anche ampiamente affermati, come il Premio Donatello Stefano Viali che, ieri, a Casa Trevisani, ha portato in scena “Una serata in famiglia” (chiamare il 338.9917606 per la prossima replica).

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione