- 13:54 - **Ue: Mattarella, 'molti illusi da chi pensa si possa tornare al passato, è inganno'**
Roma, 7 set (Adnkronos) - "Vi sono molti nell'Unione, in tutti i Paesi, che vengono illusi da chi pensa che si possa tornare a un'epoca d'oro del passato, che non c'e' più, ammesso che fosse d'oro. Ma la storia procede e illudersi di tornare indietro è un'illusione e un inganno". Lo ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella in un saluto alla Università di Aosta.
- 12:52 - G7 Parlamenti: Fontana, 'sfida XXI secolo è costruire futuro comune di pace'
Roma, 7 set (Adnkronos) - "Il nostro ampio e franco dibattito, basato innanzitutto su valori condivisi, ha confermato la natura del G7 come piattaforma di costruttivo confronto sui grandi temi del presente. La Dichiarazione che abbiamo adottato rafforza la diplomazia parlamentare, che trae linfa dalla rappresentanza dei cittadini e porta a livello internazionale le volontà e le sensibilità dei popoli". Lo ha detto il presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana rivolgendosi a tutti i presidenti dei Parlamenti partecipanti al G7 di Verona, a conclusione del vertice.
"La sfida del XXI secolo è costruire un futuro comune di pace e di prosperità, senza smarrire la consapevolezza delle solide radici che hanno unito i nostri Paesi in nome della libertà e della democrazia”, ha aggiunto Fontana.
- 12:43 - Val d'Aosta: Mattarella, 'cardine della Repubblica, un'interazione di successo'
Roma, 7 set (Adnkronos) - "La interazione tra Valle e ordinamenti della Repubblica è stata di grande successo. La Valle è un esempio di tutela delle proprie risorse, di promozione culturale e di apertura, anche con il polo universitario, che visiterò di qui a poco e che, con il suo essere momento di incontro tra la tradizione francese e quella italiana concorre in modo inestimabile alla valorizzazione del patrimonio culturale e di ricerca di Italia e Francia e alla identità condivisa". Lo ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella ad Aosta per l'80esimo dell'autonomia.
"Solidamente Aosta e la sua Valle costituiscono uno dei cardini del sistema delle autonomie della Repubblica", ha sottolineato il presidente della Repubblica.
- 12:33 - Mattarella: 'edificio democrazia si perfeziona giorno dopo giorno'
Roma, 7 set (Adnkronos) - "L’edificio della democrazia è opera che si perfeziona giorno dopo giorno. Anche attraverso indicazioni di principio, semi gettati che, nel tempo, producono frutti, rafforzando la democrazia". Lo ha detto il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ad Aosta per l'80esimo dell'autonomia.
- 12:29 - **Tennis: Coppa Davis, Volandri senza Sinner Musetti si affida a Berrettini e Arnaldi**
Roma, 7 set. (Adnkronos) - Il Capitano dell’Italia, Filippo Volandri, dovrà fare a meno di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti per la fase a gironi della Coppa Davis ed ha diramato le convocazioni ufficiali del quintetto azzurro che scenderà in campo nel Gruppo A della Fase a Gironi di scena all'Unipol Arena di Bologna da martedì 10 a domenica 15 settembre. Il coach azzurro ha chiamato Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Andrea Vavassori e Simone Bolelli che rappresenteranno l’Italia Campione del mondo, pronta a ripartire per difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Malaga.
- 12:25 - **Mattarella: non si è stranieri in casa propria quale sia cultura, lingua, religione'**
Roma, 7 set (Adnkronos) - "Il principio che l’Assemblea Costituente affermava era esplicito: non potevano essere considerate straniere, in Italia, lingue parlate da cittadini italiani radicati nel suo territorio. Non si era - e non si è - stranieri a casa propria, quale fosse – e sia - la propria cultura, lingua, religione". Lo ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella ad Aosta per l'80esimo dell'autonomia.
- 12:14 - Val d'Aosta: Mattarella, 'elemento costitutivo Italia, piedi saldamente piantati in Resistenza'
Roma, 7 set (Adnkronos) - "La Val d'Aosta è sempre stata un elemento costitutivo del divenire d’Italia, era stata impegnata nelle lotte per il Risorgimento e nella Prima guerra mondiale. Una esperienza unica nei territori e nelle popolazioni di frontiera". Lo ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella ad Aosta per l'80° anniversario dell'autonomia.
"La classe dirigente che si apprestava ad assumere responsabilità in Valle, aveva piedi solidamente piantati nella Resistenza: Emile Chanoux, tra i fondatori della Jeune Vallé d’Aoste, come ho ricordato, martire della libertà. Frederic Chabod, il partigiano Lazzaro, primo presidente del Consiglio della Valle", ha detto tra l'altro il presidente della Repubblica.
"Duro il prezzo pagato, tra i partigiani e la popolazione civile. Dai soldati di origine valdostana trasferiti nei campi di internamento in Germania. Un sacrificio che ha visto la Repubblica attribuire la Medaglia d’oro al Valor militare alla Val d’Aosta", ha sottolineato Mattarella.