San Patrignano. Vigna. Panoramica. Ragazzi comunità in posa, in prima fila Andrea Muccioli.
- 20:19 - Ucraina: Nato non entrerà nel conflitto se Occidente autorizza Kiev a colpire Russia
Bruxelles, 16 set. (Adnkronos) - La Nato non diventerà parte del conflitto ucraino se i suoi stati membri autorizzeranno Kiev a colpire il territorio russo con armi di fabbricazione occidentale. Lo ha affermato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un'intervista a Foreign Policy.
Riguardo l'operato della Russia in materia di nucleare, Stoltenberg ha aggiunto che "finora non abbiamo visto alcun cambiamento nella loro posizione nucleare che richieda cambiamenti da parte nostra".
- 20:13 - Liguria: Sarracino, 'con Orlando una nuova storia, voltare pagina'
Roma, 16 set. (Adnkronos) - "L'esperienza, la generosità e la credibilità di Andrea Orlando potranno consentire di scrivere una nuova storia per la Liguria, una regione che negli ultimi dieci anni con la destra di Toti e Bucci ha visto peggiorare gli indicatori di sviluppo, crescita, benessere, con ritardi inaccettabili sulle infrastrutture già in itinere, livelli di cura e liste di attesa tra i peggiori del Paese, crisi industriali che hanno impoverito il territorio. La sfida sarà alla portata della coalizione larga che si riunisce intorno ad Orlando e che si mette a disposizione dei liguri per voltare pagina". Così il deputato e responsabile Sud della segreteria nazionale Pd Marco Sarracino alla Festa de l'Unita' di Genova.
- 20:03 - Mo: Houthi pubblicano video missile lanciato ieri contro Israele
Sana'a, 16 set. (Adnkronos) - Gli Houthi hanno pubblicato un video di quasi due minuti di quello che hanno detto essere un filmato del missile "ipersonico" denominato "Palestina 2" lanciato nell'attacco di ieri contro Israele.
Gli Houthi allineati all'Iran, che controllano lo Yemen settentrionale, hanno raggiunto per la prima volta il centro di Israele con un missile domenica, e il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che Israele avrebbe inflitto loro un "prezzo elevato" in cambio.
- 19:49 - Governo: Cdm lampo a P.Chigi, impugnata legge Bolzano
Roma, 16 set. (Adnkronos) - Consiglio dei ministri lampo a Palazzo Chigi, una riunione di una decina di minuti appena. Su proposta del ministro per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, informa P.Chigi, il Cdm "ha esaminato due leggi delle regioni e delle province autonome e ha quindi deliberato di impugnare la legge della Provincia Autonoma di Bolzano n. 2 del 16/07/2024, recante “Modifiche a leggi provinciali in materia di uffici provinciali e personale, cooperazione allo sviluppo, istruzione, cultura, pubblico spettacolo, sicurezza, protezione antincendio e civile, caccia e pesca, tutela dell’ambiente e del paesaggio, energia, tutela delle acque e utilizzazione delle acque pubbliche, igiene dei prodotti alimentari, patrimonio e finanze, attività economiche, lavori pubblici, alpinismo, turismo, espropriazioni per pubblica utilità, commercio, edilizia abitativa agevolata, igiene e sanità, assistenza e beneficenza, trasporti, apprendistato”, in quanto talune disposizioni, eccedendo dalle competenze statutarie e ponendosi in contrasto con la normativa statale in materia di contratti pubblici e tutela della concorrenza, violano l’articolo 117, primo comma e secondo comma, lettera e), della Costituzione".
Inoltre, "il Consiglio dei ministri ha deliberato di non impugnare la legge della Regione Molise n. 5 del 17/07/2024, recante “Rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2021”".
- 19:46 - M5S: diffida Grillo a Conte, 'nessun confronto deliberativo su nome, simbolo e 2 mandati'
Roma, 16 set. (Adnkronos) - "Non è possibile né aprire un confronto deliberativo" né "deliberare o mettere in discussione tra gli iscritti i principi fondativi del MoVimento 5 Stelle", ovvero nome, simbolo e regola del doppio mandato. Così Beppe Grillo scrive nella diffida - che l'Adnkronos ha potuto visionare - inviata al leader del M5S Giuseppe Conte lo scorso 5 settembre.
Questi principi, sottolinea il garante, "elementi che costituiscono i nostri valori fondamentali e sono imprescindibili per la vita attuale e futura del MoVimento 5 Stelle e dunque - mette in guardia Grillo - nessuna consultazione tra gli iscritti potrà avere ad oggetto eventuali modifiche del nome del MoVimento 5 Stelle, delle modifiche o dell'uso del simbolo e della regola dei due mandati, come specificato nel mio post del 20 agosto u.s.". Ma non è tutto. Secondo Grillo, non vi è spazio per una discussione nemmeno su "quegli ulteriori temi che dovessero risultare anche all'esito della consultazione tra gli iscritti in netto contrasto con i principi fondativi del MoVimento 5 Stelle, come ideato e fondato da me e Gianroberto Casaleggio".
"La presente - rimarca Grillo - vale ad ogni effetto di legge e si formula espressa avvertenza che, in difetto di quanto sopra, sarò costretto ad esercitare tutti i miei poteri e prerogative per impedire che i nostri valori e principi vengano stravolti e snaturati". Poteri che vengono richiamati da Grillo nell'incipit della mail: "Nella mia qualità di garante del MoVimento 5 Stelle scrivo per ribadire formalmente la mia posizione sulla imminente Assemblea costituente degli iscritti che è la seguente".
Il fondatore del M5S fa riferimento anche alle "prerogative concessemi dallo Statuto del MoVimento 5 Stelle" ovvero quelle indicate nell'articolo 12 e "che possono essere riassunte nella mia posizione di custode dei Valori fondamentali dell'azione politica del MoVimento 5 Stelle e di interpretare in modo insindacabile le previsioni statutarie".
(di Antonio Atte)
- 19:43 - **M5S: fonti, lettera Conte necessaria per tutelare comunità**
Roma, 16 set. (Adnkronos) - "Una lettera necessaria, nei toni e nei modi, per tutelare la comunità del Movimento 5 Stelle da una diffida che mira a sabotare il processo costituente e a imbavagliare il libero confronto nella nostra comunità". Cosi fonti 5S a proposito della lettera di Giuseppe Conte al Garante, pubblicata nel corso del pomeriggio su diversi organi di stampa.
- 19:30 - Difesa: M5s, 'Meloni e Crosetto vogliono più F-35 per 7 miliardi?'
Roma, 16 set. (Adnkronos) - "Apprendiamo dal Documento programmatico pluriennale della Difesa appena trasmesso al Parlamento una notizia surreale: dopo anni di discussioni sull'opportunità di tagliare il programma di acquisizione del caccia-bidone americano F-35, Meloni e Crosetto scelgono di incrementarlo da 90 a 115 velivoli complessivi. Altri venticinque aerei per una spesa aggiuntiva di 7 miliardi di euro. Il tutto 'in considerazione del mutato scenario geopolitico e dei potenziali risvolti operativi'. Quindi per fare la guerra a Russia o Cina? Una decisione contraria a ogni logica, se non quella di compiacere Washington e l'azienda produttrice Lochkeed Martin". Lo dichiarano i capigruppo del Movimento 5 Stelle di Camera e Senato, Marco Pellegrini e Bruno Marton.
"L'F-35 - aggiungono - è infatti un velivolo tecnologicamente fallimentare e già superato dai programmi per il caccia di sesta generazione Tempest-Gcap. Inoltre la Difesa ha appena deciso di potenziare la flotta aerea nazionale comprando una nova tranche di 24 caccia Eurofighter. Ora capiamo anche la logica del novo programma arrivato in commissione per trasformare la nuova portaelicotteri Trieste in seconda portaerei per gli F-35 oltre alla Cavour. Crosetto venga in Parlamento a spiegare le ragioni di questa scelta incomprensibile e per noi inaccettabile. Ma non è tutto perché dallo stesso documento della Difesa apprendiamo che, mentre si profilano tagli alle pensioni per un miliardo e altre stangate in manovra a danno dei cittadini, Meloni e Crosetto quest'anno hanno aumentato la spesa militare italiana di un miliardo e mezzo portandola a oltre 32 miliardi nel 2024".
"Tutto l'aumento riguarda la spesa in nuovi armamenti che raggiunge la cifra record di 9,5 miliardi rispetto agli 8 dell'anno scorso", concludono i due parlamentari pentastellati.