Funziona così. Se un giudice ti condanna al risarcimento danni hai due possibilità: o paghi quanto stabilito o, se ritieni che la sentenza di primo grado non sia giusta, fai ricorso in appello, entro i termini stabiliti dalla legge.
Evidentemente la Regione Lazio deve avere una sua interpretazione della giustizia, se ritiene di potersi appellare oltre i termini – scaduti da un anno-, pur di non pagare i cittadini alluvionati di Tarquinia. 
I fatti: dopo le alluvioni che, nel 2004-2005, mettono in ginocchio aziende, attività e abitazioni di Tarquinia e Marina Velca, i cittadini che aderiscono al comitato “Marina Velka senza fango” decide di citare per danni la Regione Lazio perché sostiene che i danni provocati non siano dovuti al carattere di eccezionalità, ma all’incuria dell’amministrazione.
Così, la sentenza n. 1/2011 del Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche del Lazio, condanna la Regione Lazio a risarcire i danni, per oltre 2 milioni di euro, ricollegando la causa “essenzialmente alla mancanza di manutenzione dell’alveo del fiume Marta oltre che alla omessa realizzazione di argini idonei a contenere le portate di piena in una zona esposta al rischio di esondazioni”. È stata quindi dichiarata “la responsabilità solidale, per l’accaduto, della Regione Lazio e dell’Ardis Lazio”. Per questo “ condanna i suddetti Enti a pagare, in favore dei ricorrenti, le somme a titolo di risarcimento dei danni strutturali agli immobili e di quelli ai beni mobili subiti a seguito delle note alluvioni, nonché le spese di Ctu e le spese legali del giudizio”.
La Regione Lazio avrebbe potuto proporre appello entro i termini stabiliti dalla legge -30 giorni dalla notifica- e invece nulla. Così la sentenza passa in giudicato e  diventa esecutiva.
Fin qui tutto normale.
I legali dell’avvocatura Regionale si mettono in contatto con quelli degli alluvionati per stabilire come effettuare il pagamento e gli alluvionati, a loro volta, aprono un conto corrente per ricevere l’intero importo. Tutto sembra risolto, fino a quando la Regione decide il colpo di scena: si affida a un legale esterno all’Avvocatura Regionale e, ad aprile, quando i termini sono abbondantemente scaduti da oltre un anno, propone appello avverso la suddetta sentenza.
Il perché è presto detto: la Regione vuole far slittare i tempi di pagamento alla prossima amministrazione che, presumibilmente, sarà diversa da quella attuale, così da  non dover giustificare questo esborso milionario di denaro pubblico. 
A sentir parlare Elena Scopelliti, la Presidente del Comitato, sale subito un senso di rabbia per l’arroganza e la prepotenza della Regione che, pur consapevole che stanno solo perdendo del tempo e spendendo denaro pubblico, si beffa della giustizia e degli alluvionati. Della serie, dice la Presidente del comitato parafrasando il Marchese del Grillo: “Io so io e voi non siete un …!” 
Con il piccolo inconveniente che quando saranno costretti a pagare, e lo saranno visto i termini sono scaduti, dovranno pagare anche gli interessi che, guarda il caso, verranno sempre dalle casse pubbliche. Nel frattempo gli alluvionati aspettano ancora di capire quale sarà il loro futuro. 
Articolo Precedente

Ddl corruzione: arriva l’emendamento Sisto per cancellare il processo Ruby

next
Articolo Successivo

Caso Ruby. Chiara: “baciavano il pene della statua di Priapo. Io e Ambra scioccate”

next