A cura di Eugenia Romanelli
romanelli@bazarweb.info

Stili – Moda underground
Di Lorena Spampinato
spampinato@bazarweb.info

Roma. Domenica 6 maggio, il Black Out Rock Club ospita “Welcome to the market”, la mostra-mercato a ingresso libero, dedicata al vintage di qualità. L’evento riunisce artisti, designer e artigiani provenienti da tutta Italia, in uno spazio ricreativo all’insegna della moda e al design d’altri tempi. In programma anche aperitivi, mostre fotografiche e acoustic live show con i grandi successi della musica rock.

Matera. Domenica 6 Maggio l’associazione Memoria e Fantasia rinnova l’appuntamento con la cultura del riciclo e degli stili di vita sostenibili, promuovendo un eco mercato a cielo aperto presso il rione Serra Venerdì. Un ambiente creativo dedicato al consumo etico che aiuta a configurare nuovi profili di cittadinanza attiva, attraverso l’esercizio del diritto alla co-produzione, allo scambio e all’uso condiviso.

Possibilità – Lavoro, formazione, corsi, concorsi
Di Riccarda Patella Linari
patellilinari@bazarweb.info

Parlamento Europeo. Per laureati, giornalisti, traduttori, interpreti e disabili visite di studio, stage e tirocini. L’esperienza (3 o 5 mesi) formerà giovani cittadini europei, migliorerà l’accesso al mondo lavorativo e farà meglio comprendere il funzionamento dell’Istituzione. Domande entro il 15 Maggio.

Web. Per condividere passione e talento per la danza, confrontarsi e apprendere, ballerini, coreografi, scuole e compagnie di ballo o semplici appassionati, possono creare un profilo su Bewons, il social network della danza. Chi ha talento da vendere può creare il suo profilo per promuovere, realizzare e far crescere un sogno o un progetto su WMW – Work Music World, il primo social working musicale aperto non solo a musicisti, ma a tutti gli artisti con idee e voglia di raggiungere un traguardo.

Live – Concerti di musica indipendente
Di Teodora Malavenda
malavenda@bazarweb.info

Orvieto. Il 1 maggio, per festeggiare a suon di buona musica, vi suggeriamo di non perdere il concerto dei Nobraino, ospiti del Socialday. La band, dalla spiccata attitudine folk rock, si forma a Riccione nel 2006. Da quel momento numerosi concerti in giro per l’Europa, diversi riconoscimenti e quattro album, sanciscono l’ufficiale successo del gruppo. L’ultimo lavoro, pubblicato lo scorso marzo dall’etichetta discografica indipendente MArteLabel, si intitola Disco d’oro. I brani interpretati dalla voce teatrale di Lorenzo Krueger ci regalano momenti di vita quotidiana in cui l’amarezza si mischia all’ironia per un risultato più che apprezzabile. 

Hip sport – Sport estremi e innovativi
Di Marianna Russo
russo@bazarweb.info

Pavia. Il 5 Maggio Pavia diventa la capitale del calcio freestyle. L’evento, “Red Bull street style”, serve a qualificare i migliori che terranno alta la bandiera tricolore nella finale mondiale che si terrà a settembre. Ad approdare a Pavia, saranno i calciatori freestyle votati sul sito dell’evento. Come verranno giudicati dalla giuria? 3 minuti, 2 giocatori, 1 palla: con poche semplici mosse dovranno solo stupire con la loro creatività.

Napoli. Alla sua seconda edizione prende il via il 6 maggio, nella borgata di Santa Maria ad Agerola, la “Soap Box Race” una gara del tutto fuori dal comune. A correre per la vittoria sono auto fai da te, ma con qualcosa in più: sono senza motore. Come si vince? Sfruttando al meglio le pendenze della strada.La vera particolarità sta nei veicoli che devono essere realizzazioni artistiche dei loro piloti. Vincerà, infatti, il veicolo più veloce, il più buffo e divertente, frutto della creatività e originalità del team che l´ha costruito.

Graphic novel – Fumetti, manga, disegni, animazione
Di Teodora Malavenda
malavenda@bazarweb.info

Milano. Il 5 e il 6 maggio ad attendervi, il doppio appuntamento con Fumettopoli, la più antica fiera del fumetto milanese. In occasione del suo ventennale, l’Ata Hotel Executive ospiterà una fitta serie di eventi che coinvolgeranno tutti gli appassionati del genere, dai seguaci manga, a quelli di anime, fino a proporre la finale del Campionato Nazionale di Cosplay. All’interno della fiera sarà possibile trovare un vasto assortimento di fumetti, dall’edizioni anteguerra agli albi a strisce, dalle migliori pubblicazioni anni ’70 fino ad arrivare ai giorni nostri. Infine da non perdere le Comiconvention che precederanno il dibattito sul fumetto occidentale e sul manga e i concerti di Clara Serina, cantante di Lady Oscar, e di Raggi Fotonici, il gruppo di cover di cartoni più conosciuto in Italia.  

Il 10 maggio, presso la galleria Cà di Frà di Milano, sarà inoltre inaugurata la personale di Fabio Civitelli, lo storico disegnatore di Tex. Il suo ormai noto viaggio a fumetti, iniziato nel lontano 1985 con la realizzazione dell’episodio “I due killer”, sarà in scena con suggestive tavole arricchite da sapienti chiaroscuri in cui ogni dettaglio è frutto di un’accurata ricerca storica. Ambienti, costumi, mezzi di trasporto e armi sono sempre rappresentati con una minuziosità tale da far predire un’altrettanta corrispondenza nella realtà. Le storie raccontate, sempre lunghe, prendono forma e si dispongono sulla tavola animate da una luce cangiante che si adatta e assume sfumature differenti in base al contesto di riferimento. Inquadrature sempre differenti rubano l’attenzione dell’osservatore che difficilmente distoglierà lo sguardo prima della fine del racconto.

Pratiche bestiali – Animali e altri esseri senzienti
Di Federica Pirrone
pirrone@bazarweb.info

Roma. Il 5 maggio alle 10 tutti in piazza, perché “L’Italia dice no alla strage dei cani in Ucraina per i campionati Europei 2012” e sostiene l’appello partito dall’eurodeputato Zanoni e dal fotoreport Andrea Cisternino. Gli animali vengono torturati e uccisi nei modi più barbari per nascondere una presenza nelle strade effettivamente smisurata, frutto di una politica antirandagismo scelleratamente inesistente. In programma, testimonianze e video dall’Ucraina e interventi di personaggi del mondo della cultura, dell’informazione, dello spettacolo, della politica, dello sport.

Dro. Il 4 maggio, alle 20.30, presso il Centro Culturale, la psicologa e psicoterapeuta Annamaria Manzoni terrà la conferenza “Animali e noi nel quotidiano”. La relatrice tenterà di decodificare le dinamiche che sottendono la schizofrenia con cui il crescente interesse della società moderna per il benessere degli animali convive con la crudeltà implicita nell’uso degli stessi come cibo, vestiario e divertimento.

Etno – Appuntamenti interetnici

Di Fabio Piccolino
piccolino@bazarweb.info

Viterbo. E’ in corso la XVII edizione di “Immagini dal Sud del mondo”, kermesse che, nel mese di maggio tratterà il tema della migrazione e delle culture altre attraverso la proiezione di diverse pellicole: il 10 “Archipel”, produzione franco-palestinese, il 17 “Corti Africani”, presso la Facoltà di Agraria, il 31 “Terraferma” di Emanuele Crialese, alla biblioteca Comunale di Oriolo Romano.

Milano. Il 5 maggio via per l’evento finale dell’International Migration Art festival (Imaf), concorso artistico di film, musica, letteratura e arte visiva. Al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia saranno esposte le 45 opere finaliste e verranno annunciati i vincitori per ogni categoria.

Periferie – Arte e cultura nei centri sociali
Di Benedetta Pecorilla
pecorilla@bazarweb.info Vicenza. Cinque documentari per narrare, tra testimonianza e ricerca formale, il lavoro nelle sue manifestazioni: dalla precarietà alla fiducia tra capo e operaio; dal lavoro artigianale alle trasformazioni del territorio, fino al peso sulle vite singole, che nel lavoro trovano dignità e speranza per il futuro. Questi i temi de L’Italia del Lavoro del 1°, 3 e 6 maggio, rassegna proposta dal Centro Stabile di Cultura e dal Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia.

Roma. Suonano Jazz le strade romane. Sarà la voglia di improvvisare e comunicare imodo spontaneo, di ibridare e sperimentare in cerca del nuovo. Sarà la voglia di scoprire e riscoprire una delle migliori fusioni di tradizioni apparentemente incommensurabili, uno dei generi più complessi, affascinanti e variegati mai testati, assaggiati. Sarà quel che è, ma Roma suona Jazz tra strade, tram, grandi club ormai istituzioni, porte anonime, e centri sociali. E proprio La Strada e l’Acrobax propongono rispettivamente La Strada in Jazz il 3 maggio con il Raj Trio a fondere perfezione tecnica jazz e sonorità elettroniche, e CinoJazz il 4 maggio con il Najma Jazz Group.

 Piccoli – Iniziative per bambini dal cuore grande
Di Riccarda Patelli Linari
patellilinari@bazarweb.info Roma. L’avanguardia americana spiegata ai più piccoli al Palazzo delle Esposizioni fino al 6 Maggio con la mostra didattica “Il Guggenheim“. L’avanguardia americana 1945-1980” per sbizzarrire la creatività nel panorama dell’Espressionismo Astratto, della Pop Art, dell’Arte Concettuale e del Fotorealismo. 2 i laboratori proposti: C’era una volta in America (7-11 anni) con visita animata della mostra e riproduzione di alcune tecniche adottate dagli artisti esposti e Astratto ma non troppo (3-6 anni), percorso nell’arte astratta tramite la lettura di libri d’arte e proiezioni video.

Ambienti – Iniziative bio, eque e responsabili
Di Andrea Bertaglio
bertaglio@bazarweb.info

Sant’Oreste (RM). Gli Orti dei Casali del Soratte sono piccole aree destinate ad esperienze di “agri-cultura biologica e conviviale”, dove famiglie e gruppi di persone possono intessere una rete di relazioni con gli altri. Infatti non si lavora soltanto: vicino agli orti ci sono anche aree per pic-nic e per i giochi dei bambini, cucina e servizi. Altro obiettivo dell’orto di Sant’Oreste, è avviare un processo di selezione e conservazione dei semi al fine di creare una piccola banca comune.

Torino. Rincaro dei carburanti e maggiore sensibilità alle normative europee stanno portando sempre più italiani ad avvicinarsi al mondo delle energie alternative. Tra cui il solare termico: una tecnologia affidabile, duratura e soprattutto economica. A tal proposito, il 5 maggio, nella città sabauda l’associazione “Rete solare per l’autocostruzione” organizza un corso dimostrativo di autocostruzione di pannelli solari termici (quelli per l’acqua calda). Una buona occasione per emanciparsi dal dovere ricorrere a un “tecnico” per risparmiare sulle bollette. Parte della teoria sarà dedicata alle detrazioni fiscali del 55% per i pannelli e alle nuove normative. Ma il grosso sarà dedicato alla pratica: i partecipanti costruiranno infatti un pannello solare dimostrativo.

Avere – Oggetti e gadgets mai-più-senza
Di Matteo Oppizzi
oppizzi@bazarweb.info

I produttori della Coca Cola – anzi, della Coke – hanno avuto una splendida trovata: una bottiglia celebrativa per il 125esimo anniversario, tanto della statua della Libertà quanto della marca (la prima inaugurata, la seconda imbottigliata, nel medesimo 1886). Sull’etichetta ci sono, stilizzati, i profili della signora con torcia in mano e di una bottiglia. Lo slogan: 125 years of sharing happiness. In Italia invece è stata lanciata la mini lattina da 15cl: consumare coca-cola tenendo sotto controllo le porzioni. Su e-ebay una sperimentale mini-can venduta in Olanda nel 2006 oggi è offerta on-line a partire da 7.90 euro.

Il Sig.Torbjørn ha ideato Robomop, un raccatta – polvere con panno elettrostatico che si muove sui pavimenti grazie ad una palla, da caricarsi previamente alle prese della corrente, come si fa coi cellulari. Il sito ufficiale garantisce che il nostro nuovo ed intelligente aiutante coprirà 60m2 di superficie con il 98% di precisione in 1 ora.

Se alla mattina avete difficoltà a trovare le parole giuste per la vostra metà, dall’Inghilterra arriva la soluzione. È lo stampo a grandezza pancarré con la scritta Love da imprimere sulla fetta di pane prima di metterla nel tostapane. 

Flash mob – Appuntamenti volanti dal web
Di Martina Rosella
rosella@bazarweb.info

Milano. Il primo flash mob del mese è il 5 maggio e ha il nome di “Balada Dance flash mob”: la musica brasiliana sarà l’antidoto per la noia e la danza di buon auspicio per aprire la stagione che verrà. La colonna sonora, dicono, sarà il nuovo tormentone dell’estate. Staremo a vedere! 

Brescia. Il 5 di maggio alle ore 16:40 ci sarà un altro “Senzatomica flash mob”. Al suono di tromba in Corso Zanardelli, chiunque voglia partecipare inizierà a coprirsi come se si stesse riparando da un attacco nucleare dal cielo. Alla fine tutti insieme si cercherà di formare un cuore.

Modena. Il 6 maggio, il flash mob si “traveste”, come quasi tutti i mesi, e diventa un altro canale per la meditazione. L’appuntamento è alle ore 10:45 davanti al duomo.

Scene – Teatro sperimentale
Di Lorena Spampinato
spampinato@bazarweb.info

Roma. Il 3 maggio al Teatro Valle Occupato è di scena lo spettacolo Il nostro amore schifo di e con Luciana Maniaci e Francesco D’Amore, per la regia di regia Roberto Tarasco. Un’indagine tragicomica sul nostro tempo, che evoca schemi e canovacci del periodo intricato della gioventù, condensandosi in una storia di non-amore durata decenni.

Articolo Precedente

Cristiano Godano: “Liberarsi dalle zavorre”

next
Articolo Successivo

Smartphone e console: la rivoluzione digitale nei musei

next