Quattordici militanti palestinesi sono stati uccisi a Gaza da una serie di raid israeliani in risposta a missili e colpi di mortaio partiti dalla Striscia, che hanno provocato otto feriti. Le ultime vittime sono due persone, indicate come miliziani che si preparavano a lanciare razzi contro Israele, che viaggiavano a bordo di una motocicletta a Khan Yunes, a sud di Gaza, e sono stati colpiti a morte da un velivolo israeliano.

La nuova escalation è iniziata ieri quando, dopo il lancio di due colpi di mortaio contro Israele, un raid ordinato da Gerusalemme ha ucciso il leader dei Comitati di Resistenza Popolare Zuhir al-Qaisi e suo genero. Secondo l’esercito, al Qaisi stava preparando un grave attentato in Israele presso il confine con l’Egitto. I missili lanciati contro Israele sono stati circa ottanta, molti dei quali intercettati e neutralizzati dal sistema di difesa Iron Dome.

L’uccisione del leader palestinese ha scatenato la ripresa su larga scala dei lanci di missili e colpi di mortaio contro le città israeliane di Bèer Sheva, Ashdod, Kiryat Malachi, Netivot e Ashkelon. Le forze israeliane hanno reagito a loro volta con una ulteriori raid contro cellule che stavano sparando missili e officine dove vengono assemblate armi. I bombardamenti hanno provocato 12 morti e 19 feriti. A Deir el Balah è rimasto ucciso anche Mohammed al Ghamry, 26 annni, membro del braccio armato della Jihad islamica.

I Comitati di Resistenza popolare della Striscia di Gaza sono responsabili del rapimento in Israele del soldato Gilad Shalit, liberato lo scorso ottobre dopo cinque anni di prigionia a Gaza, in cambio della scarcerazione di migliaia di detenuti palestinesi.

Il capo dello stato maggiore dell’esercito israeliano, Benny Gantz, ha promesso di rispondere con determinazione a ogni lancio di missili contro Israele. Lo riferisce il sito Ynet news, al termine di una riunione dei vertici militari sulla escalation in corso nella Striscia di Gaza.

Articolo Precedente

Soldi per stoccare scorie di uranio: la proposta oscena dell’Australia agli aborigeni

next
Articolo Successivo

Migliaia per contestare il “nuovo zar” Putin “Prenderemo le piazze di Mosca”

next