”Ci sono organi costruiti per ricevere e organi costruiti per espellere”. Lo afferma Carlo Giovanardi senatore del Pdl, durante la trasmissione Non ci sono più le mezze stagioni su Radio 24, secondo quanto diffuso dall’emittente radiofonica in una nota. “Ci sono anche faccende delicate – prosegue Giovanardi – ci sono infatti problemi di batteri, eccetera eccetera, che richiedono una grande attenzione nel momento in cui si fanno certe pratiche. Onde evitare malattie, eccetera eccetera. Quindi nel momento dell’educazione sessuale nelle scuole, è normale, corretto e fisiologico dare un modello: gli organi dell’uomo e della donna sono stati creati per certe determinate funzioni. E non è altrettanto naturale il rapporto tra due uomini o due donne”.

“Se il ministro (Fornero, ndr) avesse inteso diversamente di insegnare che sono naturali anche i rapporti tra omosessuali, – ha risposto poi Giovanardi – avrebbe la rivolta del Parlamento”. E alla domanda della conduttrice: Ma a lei, onorevole, che effetto farebbero due ragazze che si baciano alla stazione?, Giovanardi risponde: “A lei che effetto fa se uno fa pipì? Se lo fa in bagno va bene, ma se uno fa la pipì per strada davanti a lei, può darle fastidio”.

“Giovanardi non cessa di stupire per la sua mancanza di pudore e di equilibrio e per la sua pochezza”. Lo dice Rosy Bindi, vicepresidente della Camera e presidente dell’Assemblea del Pd. “Anche oggi ha sfoderato il suo becero maschilismo, e ha offeso senza riguardo la dignità di tutte le donne, ma soprattutto l’intelligenza e la sensibilità umane  -dice ancora la Bindi- e davvero non si sente alcun bisogno di opinioni così improvvisate, ridicole e pericolosamente sbagliate”.

”Le ultime dichiarazionidell’onorevole Giovanardi sono di una violenza inaudita e sconcertante: fanno ribollire il sangue a me, figuriamoci ai tanti giovani omosessuali che sono stanchi di subire quella che è una vera e propria “omofobia di stato”, poichè viene da chi dovrebbe rappresentare le istituzioni. E’ arrivato il momento che tutto il paese reagisca a questo clima d’odio e di diffamazione che certi esponenti politici con le loro affermazioni contribuiscono a coltivare ormai da tempo”. Lo dichiara Anna Paola Concia, deputata del Pd. “Per questo motivo – prosegue – attraverso Facebook ho lanciato un appello a tutti i cittadini italiani che non si riconoscono in quelle parole e vogliono vivere in un paese inclusivo e rispettoso nei confronti di tutti: a loro chiedo di inviare una mail all’indirizzo dell’ex sottosegretario scrivendo l’omofobia è una malattia”.

“Allo stesso tempo – conclude – invito tutti i cittadini omosessuali e le associazioni LGBT a contattarmi tramite il mio indirizzo di posta elettronica concia_a@camera.it per proporre tutti insieme azioni collettive contro Giovanardi”.

Reazioni che hanno fatto infuriare anche le associazioni di omosessuali. “Il senatore del Pdl Carlo Giovanardi non sta del tutto bene, anzi sembra proprio che stia male. Qualcuno dovrebbe dirglielo anche nel suo partito. Paragonare il bacio tra due donne a fare la pipì per strada è il superamento di ogni altra dichiarazione omofoba precedente. Ormai sembra non avere più limiti. Questa sua ultima affermazione si commenta da sola. E’ frutto di una malattia, l’omofobia ma forse anche di qualcos’altro. Urge uno psichiatra”, come  dichiara in una nota Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center.

“Verrebbe da rispondere alle paroledi Giovanardi sull’omosessualità con un silenzio pietoso. Ma essendo le sue le parole di un da poco ex (per fortuna) ministro per la famiglia, va ribadito che questi atteggiamenti razzisti, a maggior ragione se vengono da una personalità pubblica, non possono avere cittadinanza in un Paese europeo. Ci aspettiamo, come minimo, che Giovanardi chieda scusa”,  dice in una nota la deputata di Fli, Flavia Perina.

Più o meno sulla stessa linea anche Franco Grillini: ”Quelle di Giovanardi ormai sono unacollezione di stupidaggini omofobiche e di castronerie psichiatriche. L’ultima fatica del senatore Pdl lo vede avventurarsi nei meandri dei rapporti sessuali, descrivendo quelle che secondo lui sono le minuzie erotiche e i pericoli dei rapporti omosessuali che Giovanardi evidentemente deve conoscere bene”. In una nota il responsabile diritti civili e associazionismo dell’Italia dei Valori, Grillini, che aggiunge: “In realtà, si tratta di vaneggiamenti che esprimono una personalità un pò disturbata, che forse per Giovanardi sarebbe meglio tenere sotto controllo. Purtroppo, simili stupidaggini, degne del peggior bar dello Sport, continuano ad avere effetti negativi per la loro eco sulla stampa e ormai l’ex sottosegretario alla famiglia sembra essersi costruito il suo intero personaggio sulla violenza delle sue posizioni anti-omosessuali, grazie alle quali si esibisce nei talk show di mezza Italia”. “Probabilmente – conclude Grillini – si potrebbe cominciare a boicottare seriamente il nostro clericale da strapazzo ignorandolo”.

Articolo Precedente

Romagna, scossa di terremoto poi ancora neve. 400 evacuati in Valmarecchia

next
Articolo Successivo

Boom anomalo di iscritti nel Pdl. Il procuratore di Modena: “E’ un dato allarmante”

next