Cultura

“Diritti…al cinema!”, si parla di carcere
La rassegna di Magistratura democratica

Terzo appuntamento della kermesse milanese sulla tematica dei diritti costituzionali. Il dibattito sarà trasmesso sul fattoquotidiano.it

di RQuotidiano

Sarà la proiezione di “Amore buio” di Antonio Capuano a introdurre questa sera il tema delle carceri per il terzo appuntamento di “Diritti…al cinema!”, il primo ‘cinedibattito’ milanese sulla tematica dei diritti costituzionali. Una rassegna che è iniziata martedì 17 gennaio (qui il programma completo) ed è stata organizzata nel capoluogo lombardo da Magistratura Democratica presso il Circolo Culturale San Fedele (in via Hoepli 3). Il film inizierà alle 20, con ingresso aperto sino ad esaurimento posti (biglietto d’ingresso € 6) a cui seguiranno dibattiti che saranno trasmessi in streaming dal sito del fattoquotidiano.it.

Seguirà come sempre il dibattito che stasera vedrà gli interventi di Franco Maisto, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna, Stefania Mussio, direttore del Carcere di Lodi, e Luigi Manconi, sociologo, già senatore, da sempre impegnato nella tutela dei diritti dei detenuti.

Lo scorso 24 gennaio, in occasione del secondo appuntamento della kermesse, era stato trasmesso il film “Terraferma” di Emanuele Crialese, accolto con entusiasmo da pubblico e critica allo scorso Festival di Venezia. Erano ospiti Livio Pepino, direttore della rivista “Questione Giustizia” e grande conoscitore della legislazione in materia di immigrazione, Fabio Quassoli, professore associato sociologia e ricerca sociale dell’Università Bicocca e l’infettivologa Giuliana Troja che ha raccontato la sua esperienza vissuta con Medici Senza Frontiere al Centro di accoglienza di Lampedusa.

L’ultimo appuntamento della rassegna di martedì prossimo sarà dedicato al tema dell’economia con la proiezione di “Louise Michel”. Il film di Benoît Delépine e Gustave de Kervern  racconta il lavoro ai tempi della crisi, tra cassa integrazione e mancata giustizia sociale. Tra gli ospiti che interverranno l’economista Tito Boeri, Marco Travaglio e Maurizio Landini della Fiom.

(E.B.)

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione