Cultura

Siena, arriva il festival internazionale di circo sociale. Riflettori sui diritti dell’infanzia

Fino all'8 gennaio va in scena "Circomondo" sul tema della violazione dei diritti dei bambini nel mondo e il recupero di quelli di strada. Protagonisti sul palco 12 giovani artisti provenienti dalle scuole di Napoli, Argentina, Brasile e Palestina

di Eugenia Romanelli

Circomondo, a Siena dal 5 all’8 gennaio, è un festival internazionale dedicato al circo sociale. I giochi di strada di Italia, Argentina, Brasile e Palestina si declineranno in seminari, cineforum, mostre fotografiche, spettacoli e laboratori per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di tutelare i diritti dell’infanzia e ridurre il fenomeno del disagio giovanile.

Gli spazi della Fortezza medicea, in collaborazione con gli organizzatori dell’associazione Carretera Central e del Comitato provinciale dell’Arci di Siena, ospiteranno una maratona di quattro giorni no-stop per dare visibilità e far conoscere il circo sociale come metodologia pedagogica: “Fu fondata – spiega l’organizzazione – negli States negli anni Venti da padre Flanagan in Nebrasca per dare la possibilità ai ragazzi di strada di esprimere la loro creatività, così contribuendo alla loro crescita sociale e culturale. Oggi il circo sociale resta un’iniziativa mirata all’inclusione e per combattere lo sfruttamento del lavoro minorile, la violenza sessuale e la violazione dei diritti dell’infanzia”.

Da Napoli arriveranno la “Scuola di Circo Corsaro” e “Il tappeto di Iqbal”, dall’Argentina il “Circo social del sur”, dal Brasile “Crescer e viver” e dal Medio Oriente la “Palestinian circus school” per esibirsi in spettacolari performance di street art. Tra le proiezione dei documentari, verrà riproposto “All the invisible children”, film realizzato nel 2005 da sette registi (Mehdi Charef, Emir Kusturica, Spike Lee, Kátia Lund, Jordan Scott, Ridley Scott, Stefano Veneruso e John Woo) che hanno prestato il loro sguardo per raccontare al mondo, con prospettive diverse, le loro storie sul tema dell’infanzia rubata. Interessante anche “Voci dal buio” (2009), del giornalista Rai Giuseppe Carrisi, che costruisce in un montaggio intrecciato le storie dei ragazzi a servizio della camorra. Per tutta la manifestazione resta inoltre esposta la mostra di arte contemporanea “Circo(l)azioni” , curata da Antonio Locafaro, sotto la direzione artistica di Giovanni Mezzedimi.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione