I tempi sono notoriamente sobri e, in una sera di inizio dicembre, Laura Chimenti, la Pocahontas del Tg di Uno, così annuncia all’Urbe e al mondo: “tornano di moda i capelli bianchi, le tinture perdono fascino”. Tocca a Annapaola Ricci inforallegrarci con la chioma grigia di Meril Strip, voi ancora non lo sapevate, ma ormai è ovvio: “il bianco è glemur”. Dopo una rapida minzoinchiesta per le strade di Roma, apprendiamo che è tuttavia “bocciato il bianco ed il grigio sciatto, argento sì ma a patto che si accompagni ad una personalità decisa”. L’esperto di chiome argentee è un Barry White de’ noantri, si chiama Michel e ci illumina sulla grigia materia: “quando una è piena di rughe il bianco ti allenta… ci sono certe megere in giro… meglio una testa bianca che una testa tinta male”.

Anche a Londra, ci informa Francesco Giorgino, sono tempi di austeriti e la principessa Cheitt dà il buon esempio, ha indossato un abito della grande distribuzione” mentre in Italia “parte la corsa al regalo locost” con i “regali utili” di Ada De Santis. “E’ corsa al regalo utile col portafojo che langue, soldi pochi, doni da fare tanti”. Ecco allora i regali “utili”: scaldamani, smalto dorato e scacchiera di cioccolato e, “visto che è l’anno del risparmio ecco un bel  salvadanaio a bancomat”.

Arriva l’8 dicembre e festeggiamo “l’Immacolata degli acquisti. Carlotta Mannu concisamente la riassume così nella sua prosa asciutta: “sì alle bancarelle dei presepi, ni ai regali, no ai suvenir”, mentre a Milano, ci informa il Giorgino, “non solo panettone e mercatini” ma c’è anche, l’avete indovinato, l’inviato  Massimo Mignanelli. A ritmo di un “Porta Romana bella” il Migna canta le bellezze della Milano natalizia e la tradizionale fiera “o bej o bej”.
La settimana del tg più inforallegrante del globo sta per finire quando Annapaola Ricci scopre il pattinaggio su ghiaccio. L’intero Centro Studi Tg di Uno di Vancouver assiste estasiato ai consigli per i pattinatori: “si consiglia di venire in pista ben coperti, le temperature sono basse e usare guanti spessi per le mani”. Paesi che vai, usanze che trovi, qui in Canada, come è noto, si pattina sempre in costume da bagno.
Tocca a Francesco Giorgino chiudere la Minzoparade della settimana: “il gatto milionario, parla l’infermiera che ha ereditato, pensate, 10 milioni di euro da una anziana signora, unica condizione di questa eredità un pò atipica è quella di prendersi cura del micio Tommasino”. Lo scoop è di Carolina Casa (New Entry!) che ci racconta di una certa Signora Assunta (non è quella del tacco e punta) che lascia 10 milioni di euro a Tommasino, un gatto nero. La Carolina cerca di sfatare una antica superstizione e, constatato il patrimonio del felino, così chiosa: “e meno male che i gatti neri portavano sfortuna”.
Tommasino il gatto milionario viene a fare compagnia al povero uomo delle nevi sfrattato dalla caverna dove dormiva su un (sobrio) materasso di erba secca e alle felici mucche russe che ormai non hanno più bisogno di sveglie. Sul podio della minzoparade svettano i segreti per l’albero di Natale, mentre fanno capolino, in decima posizione, i pastori “med in ciaina” e, tra una merenda e l’altra, le trottole lottano tra loro accompagnate dal vino bianco che sorpassa il rosso e vince fuori casa 2-0.
Minzo non te ne andare.

Minzoparade Anno II N. 45 (3-9 dicembre 2011, Tg di Uno ore 20)
1. (1) I segreti per l’albero di Natale: acqua nel sottovaso New Entry! Guarda il servizio
2. (2) Il festival del lusso: oro, scarpe e bare con l’allarme (-1) Guarda il video
3. (5) Orari certi per la mungitura delle mucche russe (-) Guarda il servizio
4. (1) Il sorpasso del vino bianco New Entry! Guarda il servizio
5. (5) Professione acchiappafantasmi (-3) Guarda il servizio
6. (8) L’uomo delle nevi esiste e vive in Siberia (+1) Guarda il servizio
7. (3) Novità giocattoli: le trottole lottano tra di loro (-2) Guarda il servizio
8. (10) La riscoperta della merenda (-) Guarda il servizio
9. (2) Un teschietto per amico (+1) Guarda il servizio
10. (1) I pastori “Med in Ciaina” New Entry! Guarda il servizio

Minzi Caldi (in ordine cronologico)
-Il fascino della chioma bianca Guarda il video
-I ferri del mestiere per fare presepi di sabbia Guarda il servizio
-Regali low-cost: il salvadanaio-bancomat Guarda il servizio
-Cheitt, la duchessa dei grandi magazzini Guarda il servizio
-O bej o bej a Milano Guarda il servizio
-L’Immacolata degli acquisti Guarda il servizio
-I consigli per pattinare su ghiaccio: indossate i guanti Guarda il servizio
-L’eredità di Tommasino, il micio milionario Guarda il servizio

Minzoparade Channel Top 5
1. Le patate alla lavastoviglie (17.742 visualizzazioni)
2. I consigli per evitare le puzzette del bebé (16.266)
3. L’uomo delle nevi esiste e vive in Siberia (10.313)
4. La grattachecca della Sora Maria (9.594)
5. Vietato calpestare le formiche (6.800)

La posta della Minzoparade
Pablowsky ci scrive: “voto per il vino bianco che sorpassa il rosso perchè, se è vero che il rosso è stato battuto dal bianco 2-0, allora speriamo nella partita di ritorno. Anche nei vini i gol in trasferta valgono il doppio?”
Ad Antiberluscones, invece, è piaciuto il minzonatalizio sugli alberi di Natale: “voto per l’albero di natale sintetico…come i capelli di Mignanelli”.

Scuola Media Pilutzer (Tg di Uno 13:30, venerdì)
Ormai anche la Scuola Media, visto l’imminente cambio di preside, si fa buona e sobria. Gli archetti dei violini sostituiscono le minzobacchette e la lezione di buon giornalismo diventa una discettazione tra le doti di Fiorello e quelle di Checco Zalone. Il prof. Leonardo Metalli fa anche sfoggio del suo inglese: “show” significa “spettacolo”.
Ecco la nuova lavagna:

Buoni
Il Giornale (3)
Il Corriere della Sera, Libero, Filippo Facci (2)
Tg di Uno, Piero Ostellino,Vittorio Emanuele di Savoia, Alfonso Signorini, Giampaolo Pansa, Il Tempo, Vittorio Feltri, Roberto Napoletano, Il Foglio (1)

Cattivi
La Repubblica (24)
Il Fatto Quotidiano (12)
L’Unità (11)
Il Corriere della Sera (5)
La Stampa (4)
Marco Travaglio, Massimo Giannini, Il Secolo XIX, La stampa italiana (3)
Il Secolo d’Italia, Il Mattino, Annozero, Il Sole 24 Ore (2)
Oggi, i Giudici, Agenzia Ansa, Leoluca Orlando, Eugenio Scalfari, Roberto Saviano, la stampa francese, Concita De Gregorio,Vito Mancuso, Al Gore, Avvenire, Beppe Grillo,Il Quotidiano della Calabria, L’Espresso,Umberto Eco, Barbara Spinelli, Il Messaggero, Michele Santoro (1)

Il Centro Studi Tg di Uno di Vancouver vi invita ora a votare (doppia preferenza) i reportage che più vi hanno inforallegrato utilizzando lo spazio per i commenti. La Minzoparade è anche su Facebook e Twitter ed è pubblicata ogni sabato. Il nostro indirizzo è minzoparade@gmail.com. Servizi e servizietti del Tg più divertente del globo sono anche trasmessi dal Minzoparade Channel su YouTube, l’unico canale very rieduchescionel.

Vi aspettiamo sabato prossimo: Minzo non mollare.

A cura di Ernesto Salvi

Articolo Precedente

Rai, Maccari candidato alla direzione del Tg1
Lorenza Lei lo proporrà nel Cda di martedì

next
Articolo Successivo

I gay? Diversi nel codice genetico. Parola di Domenico Scilipoti

next